Cooperativa Agnus Fashion a.r.l. – Chi Siamo

La Cooperativa “AGNUS FASHION” nasce nel luglio del 1997 dall’iniziativa di un gruppo di dodici ragazze spinte da una grande voglia di lavorare, in una difficile realtà lavorativa quale quella del sud Italia e della Calabria in particolare. Sin dall’inizio la cooperativa è stata sostenuta e incoraggiata dagli organi della Diocesi di Locri- Gerace e soprattutto dal Vescovo Mons. Bregantini, il quale concede l’utilizzo di una vecchia chiesa abbandonata.
 
Finanziariamente la cooperativa è stata sostenuta da un fondo di rotazione diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro.  Il piccolo contributo di cui abbiamo beneficiato è stato offerto dalla cooperativa “Insieme Si Può” di Conegliano (TV) e dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone con cui la Diocesi di Locri è gemellata. Col l’aiuto del Vescovo vengono anche in contatto con lo Sportello Crea Lavoro di Gioiosa Jonica, che segue la cooperativa in tutto il suo percorso di creazione d’impresa: dal consolidamento della compagine all’avvio della produzione con la relativa formazione tecnica necessaria.
 
La cooperativa oggi vive delle commesse provenienti da grandi aziende inserendosi con serietà e dignità nel settore tessile e con la voglia di affermazione che contraddistingue la gente di questi luoghi.
 
Attualmente il nostro specifico settore di produzione riguarda l’assemblaggio di capi di abbigliamento intimo per conto terzi ed in particolare la produzione di:
– t-shirt;
– canotte;
– slips.