Consorzio Sociale GOEL Cooperativa Sociale a r.l. ONLUS – Chi Siamo

Un gruppo di cooperative e associazioni sociali della Locride, stimolati e coordinati dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Locri-Gerace, si è incontrato ed ha avviato un cammino di confronto, di conoscenza reciproca e di sviluppo di un progetto comune. Da ciò è nato il Consorzio Sociale GOEL.
A questo si è arrivati anche grazie al sostegno e l’accompagnamento del consorzio nazionale CGM (75 consorzi, 1300 cooperative sociali), del Polo CGM Calabria e, in particolare, del Consorzio CONSOLIDA di Trento (50 cooperative sociali associate), “tutor” del nostro consorzio locale. Un ruolo di primo piano hanno avuto l’iniziativa e il sostegno di mons. Bregantini, nostro Vescovo, con la sua opera pastorale, e il Progetto Policoro della Chiesa Italiana, nel cui alveo nasce e si riconosce questa esperienza.
Il nome “Goel” ha radici bibliche e sta a significare la funzione di liberazione e riscatto che intende rivestire il consorzio nei confronti delle fasce sociali escluse ed emarginate del nostro territorio.
 
Il consorzio “opera” nelle seguenti aree:
 
– Formazione E Qualità:

la crescita e il miglioramento qualitativo delle cooperative e associazioni socie del consorzio, attraverso la formazione costante, la riqualificazione, la continua rimotivazione etica dei cooperatori;l’assicurazione di standard di qualità sia dei servizi sociali, sia delle attività di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate;lo sviluppo di nuovi servizi sociali o di nuovi percorsi di integrazione lavorativa nella Locride;la promozione di nuove cooperative sociali e dell’economia sociale in genere.

– Organizzativa – Imprenditoriale:

la realizzazione di un’infrastruttura di servizi consortili costituita da:Servizi di consulenza fiscale e del lavoro per gli enti no-profit;Ufficio Progetti e Agevolazioni, per l’utilizzo di ogni tipo di opportunità al fine di creare nuovi servizi nel territorio;Attività di General Contractor: il consorzio assumerà commesse e attività in nome e per conto dei propri soci;Ufficio Bandi e Gare: per immettersi nel mercato dei servizi pubblici nel modo più limpido e trasparente possibile;Ufficio di Assistenza Legale;Servizi di consulenza imprenditoriale, accreditamento e certificazione della qualità;Servizi formativi e di aggiornamento professionale;Promozione di iniziative commerciali comuni per prodotti e servizi delle cooperative sociali di tipo B;Centrale di acquisto per beni o servizi.

– Politiche Sociali

interlocuzione con gli enti pubblici, per lo sviluppo di politiche sociali nella Locride che partano soprattutto dai bisogni delle persone svantaggiate;sensibilizzazione del potere politico e delle istituzioni per una corretta concezione della cooperazione sociale e della sua importanza;difesa e promozione dei diritti delle persone portatrici di disagio;proposta di una politica di sviluppo locale che parta dalle esigenze dei più svantaggiati;cooperazione con altre esperienze consortili o di economia sociale regionali, nazionali ed internazionali.