Bioflores Ricerca Nuova – Cooperativa Sociale
La cooperativa “Bioflores Ricerca Nuova” nasce nel 1999 in contrada Bucaletto, un villaggio della periferia di Potenza, dove erano raccolti i terremotati del terremoto del 1980 e dove i segni del disagio e della disoccupazione sono ancora evidenti. E
ssa nasce con un’idea chiara per tutti: non emigrare ma rimanere e stabilirsi con radici solide nella nostra amata terra Lucana. Un segnale forte, che ha rafforzato la nostra idea è venuto dal “Progetto Policoro” che ha sostenuto l’avvio della nostra cooperativa. Per merito della Diocesi di Potenza e dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero, il nostro sogno è diventato realtà; infatti grazie alla concessione in comodato d’uso gratuito per nove anni del terreno è stato possibile avviare la nostra attività produttiva. La cooperativa si occupa della produzione e della lavorazione del miele, è formata da 9 soci di cui 3 svantaggiati, la componente femminile la fa da padrona, tutti i protagonisti perseguono il valore della centralità della persona favorendo l’inclusione sociale, la rieducazione e l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
La Bioflores produce miele di ottima qualità, e altri prodotti a bas
e di materie prime provenienti dall’alveare come: propoli, polline, pappa reale e cera d’api. In collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata si sono avviati dei campi sperimentali per la produzione di zafferano, tarassaco e echinacea valutandone la capacità produttiva e il possibile sviluppo nelle aree svantaggiate del territorio regionale.
La Bioflores sostiene il movimento cooperativo come strumento di valorizzazione attiva e come forma concreta di mutualità sociale. Accomunati dalla passione per la natura, i
soci hanno avviato l’attività offrendo ai mercati locali, regionali e nazionali, i prodotti dell’alveare:miele, polline, pappa reale, propoli, cera d’api, costituendo un proprio marchio di produzione al fine di garantire la tipicità e la garanzia del prodotto. Oggi, a distanza di 13 anni, la Bioflores continua il suo percorso dimostrando ogni giorno la validità dei principi che animarono lo spirito dei soci fondatori. Nell’ottica del miglioramento delle condizioni e del progressivo aumento del potere commerciale della cooperativa, la Bioflores ha una nuova sede più ampia in un edificio messo a disposizione dalla Diocesi di Potenza nel centralissimo Borgo S. Rocco. Sfruttando questa posizione strategica è stato possibile sviluppare una serie di attività collaterali come visite tematiche, degustazioni guidate e incontri di una sana e naturale educazione alimentare, apprezzati maggiormente dalle scolaresche.
Lo sviluppo futuro della Cooperativa Bioflores ruota attorno a tre assi fondamentali:
-Innalzare i livelli occupazionali e gli standard qualitativi dei prodotti;
-Promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche;
-Costituzione di forti partenariati commerciali.
Puntare sulla formazione e sulla ricerca ci dà la possibilità di creare nuove mentalità che attraverso l’imprenditoria cooperativistica, possano dare risposte concrete alle esigenze alle esigenze sociali del territorio di riferimento.