Bioflores Ricerca Nuova

Bioflores Ricerca Nuova - Cooperativa Sociale

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

La cooperativa "Bioflores Ricerca Nuova" nasce nel 1999 in contrada Bucaletto, un villaggio della periferia di Potenza, dove erano raccolti i terremotati del terremoto del 1980 e dove i segni del disagio e della disoccupazione sono ancora evidenti. E

ssa nasce con un'idea chiara per tutti: non emigrare ma rimanere e stabilirsi con radici solide nella nostra amata terra Lucana. Un segnale forte, che ha rafforzato la nostra idea è venuto dal "Progetto Policoro" che ha sostenuto l'avvio della nostra cooperativa. Per merito della Diocesi di Potenza e dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero, il nostro sogno è diventato realtà; infatti grazie alla concessione in comodato d'uso gratuito per nove anni del terreno è stato possibile avviare la nostra attività produttiva. La cooperativa si occupa della produzione e della lavorazione del miele, è formata da 9 soci di cui 3 svantaggiati, la componente femminile la fa da padrona, tutti i protagonisti perseguono il valore della centralità della persona favorendo l'inclusione sociale, la rieducazione e l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

La Bioflores produce miele di ottima qualità, e altri prodotti a bas

e di materie prime provenienti dall'alveare come: propoli, polline, pappa reale e cera d'api. In collaborazione con l'Università degli studi della Basilicata si sono avviati dei campi sperimentali per la produzione di zafferano, tarassaco e echinacea valutandone la capacità produttiva e il possibile sviluppo nelle aree svantaggiate del territorio regionale.

La Bioflores sostiene il movimento cooperativo come strumento di valorizzazione attiva e come forma concreta di mutualità sociale. Accomunati dalla passione per la natura, i

soci hanno avviato l'attività offrendo ai mercati locali, regionali e nazionali, i prodotti dell'alveare:miele, polline, pappa reale, propoli, cera d'api, costituendo un proprio marchio di produzione al fine di garantire la tipicità e la garanzia del prodotto. Oggi, a distanza di 13 anni, la Bioflores continua il suo percorso dimostrando ogni giorno la validità dei principi che animarono lo spirito dei soci fondatori. Nell'ottica del miglioramento delle condizioni e del progressivo aumento del potere commerciale della cooperativa, la Bioflores ha una nuova sede più ampia in un edificio messo a disposizione dalla Diocesi di Potenza nel centralissimo Borgo S. Rocco. Sfruttando questa posizione strategica è stato possibile sviluppare una serie di attività collaterali come visite tematiche, degustazioni guidate e incontri di una sana e naturale educazione alimentare, apprezzati maggiormente dalle scolaresche.

Lo sviluppo futuro della Cooperativa Bioflores ruota attorno a tre assi fondamentali:
-Innalzare i livelli occupazionali e gli standard qualitativi dei prodotti;
-Promuovere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche;
-Costituzione di forti partenariati commerciali.
Puntare sulla formazione e sulla ricerca ci dà la possibilità di creare nuove mentalità che attraverso l'imprenditoria cooperativistica, possano dare risposte concrete alle esigenze alle esigenze sociali del territorio di riferimento.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Bioflores Ricerca Nuova
Sede legale: via Sinni, 85100 Potenza
Referente : Anna Tortora
Tel.e fax: 097136860
Cell. 3333779762
e-mail: coopbioflores@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/BiofloresPotenza/?ref=page_internal

via Sinni, 85100 Potenza