Associazione Gabbiani Onlus

Gabbiani onlus è una Associazione di Volontariato, avente tra i promotori anche alcuni soci della cooperativa Arkè (già nata dal Progetto Policoro) costituita il 10 novembre 2006.
Gabbiani onlus intende praticare e promuovere l'attività di volontariato quale supporto di solidarietà agli individui più deboli; promuovere una cultura della solidarietà come concreta affermazione dei diritti; stimolare la sconfitta dell'emarginazione e del sottosviluppo; contribuire allo sviluppo della partecipazione come affermazione dei diritti di cittadinanza; stimolare il processo di democratizzazione delle strutture pubbliche per una pari opportunità di partecipazione.
Gabbiani onlus è iscritta nel Registro Regionale del Volontariato e all'Albo regionale dei soggetti abilitati, autorizzati e/o accreditati a partecipare al sistema integrato di interventi e servizi sociali nella sezione A.

ATTIVITÀ SVOLTE
Informagiovani Isola d'Ischia - dicembre 2006 a tutt'oggi
Gabbiani onlus ha collaborato con il Centro Informagiovani del XXIV Distretto Scolastico di Napoli (Isole di Ischia e Procida). Le attività vengono realizzate/svolte in regime di continuità senza interruzione sin dalla costituzione dell'associazione.
- Ente finanziatore: Regione Campania e Comuni della Rete;
- Ente titolare del servizio: Coop. Sociale Kairòs onlus;
- Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale della cooperativa nelle attività quindicinale di consegna di volantini e aggiornamento delle “bacheche cartacee” presso tutte le scuole superiori dell'isola d'Ischia.

FantasyArké - Ischia - febbraio - Giugno 2007
Gabbiani onlus ha collaborato con la cooperativa Sociale Arké onlus alla realizzazione del progetto FantasyArké. Il progetto ha preso il via il 08/02/2007 e si è concluso il 30/06/07, le attività si sono svolte presso la Scuola Media Statale "G.Scotti" di Ischia, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20.30 ed è stato rivolto a figli di madri lavoratrici residenti nel Comune di Ischia compresi nella fascia di età tra i 3 e gli 8 anni.
- Ente finanziatore: Comune di Ischia - assessorato alle pari opportunità;
- Ente titolare del servizio: Coop. Sociale Arké onlus;
- Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale della cooperativa nelle attività di animazione e socializzazione dei minori.

Progetto Girotondo - Isola d'Ischia - da marzo a dicembre 2007
Gabbiani onlus ha collaborato con il Consorzio Valcomino di Frosinone nella realizzazione di alcune attività progettuali. Il progetto consiste nell'erogazione di un servizio domiciliare rivolto a bambini da 0 a 3 anni e rappresenta una risposta concreta di una politica integrata a favore della famiglia, come ulteriore e nuova risposta ai bisogni sempre più differenziati di genitori con bambini piccoli.
- Ente Finanziatore: Ambito Sociale N3 - Comuni delle isole di Ischia e Procida
- Ente titolare del servizio: Consorzio Valcomino soc. coop. sociale a r.l. di Frosinone.
- Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale del Consorzio in alcune attività di animazione dei minori

Laboratori scolastici a.s. 2006/2007 - Barano d'Ischia - 31 maggio e 1 giugno 2007
Gabbiani onlus ha collaborato con il Consorzio Valcomino di Frosinone alla realizzazione della Convegno di fine anno scolastico 2006/2007 nell'ambito del progetto "Laboratori Scolastici" di Barano d'Ischia. Il convegno si è svolta nei giorni del 31 maggio e 1 Giugno 2007 presso i saloni dei plessi scolastici delle scuole elementari del Circolo Didattico di Barano d'Ischia. Il titolo del convegno è stato: "LA SCUOLA ALLO SPECCHIO": memoria e progetto. Vs. l'inclusione sociale. Sono intervenuti tra i personaggi di rilievo:
- prof. Paolo Crepet - psichiatra
- dott. Alberto Bottino - Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Campania;
- dott. Corrado Gabriele - Assessore politiche formative Regione Campania;
- dott.ssa Margherita Dini Ciacci -  Resp. UNICEF Regione Campania;
- dott. Fulvio Frisone;
- dott. Edoardo Martinelli, ex allievo della Scuola di Barbiana;
Ente finanziatore: Comune di Barano d'Ischia - servizi sociali;
Ente titolare del servizio: Consorzio Valcomino soc. coop. a r.l. di Frosinone;
Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale del consorzio, della Scuola e del Comune nelle fasi organizzative dell'evento.

Laboratori scolastici a.s. 2006/2007 - Forio - 9 giugno 2007
Gabbiani onlus ha collaborato con il Consorzio Valcomino di Frosinone alla realizzazione della festa di fine anno scolastico 2006/2007 nell'ambito del progetto "Laboratori Scolastici" di Forio. La festa si è svolta nella graziosa piazza di Panza (contrada di Forio) dove oltre 150 alunni delle scuole elementari del Circolo Didattico Forio 2 si sono esibiti, in canti, balli e musica.
Ente finanziatore: Comune di Forio - servizi sociali;
Ente titolare del servizio: Consorzio Valcomino soc. coop. a r.l. di Frosinone;
Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale del consorzio e della scuola nell'organizzazione dell'evento.

Artischia & Agrischia 2007 Visioni e Sapori della nostra terra dal 4 al 7 ottobre 2007
Gabbiani onlus ha collaborato con la Coop. Sociale Kairòs onlus per la realizzazione della 5^ edizione di Artischia & Agrischia 2007 Visioni e Sapori della nostra terra.
Enti patrocinanti:
- CCIAA di Napoli,
- Comune di Ischia,
- Federazione Coldiretti di Napoli,
- Istituto Alberghiero "V.Telese" di Ischia;
Ente titolare del servizio: Coop. Sociale Kairòs onlus;
Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale della cooperativa nell'organizzazione dell'evento.

ASSIEME 2007/2008 dal giungo 2007 a giugno 2008
Gabbiani onlus ha realizzato per conto della cooperativa Sociale Arké onlus un progetto sperimentale nel campo dell'assistenza agli anziani sul territorio dell'isola di Ischia grazie all'attivazione del progetto "Assieme" un servizio di telefonia e di ascolto per soddisfare le esigenze e i bisogni delle persone anziane: dall'aiuto morale e psicologico al disbrigo di incombenze pratiche, dall'’acquisto di medicinali al pagamento di bollette.

Artischia & Agrischia 2008 Visioni e Sapori della nostra terra dal 23 al 29 settembre 2008
Gabbiani onlus ha collaborato con la Coop. Sociale Kairòs onlus per la realizzazione della 6^ edizione di “Artischia & Agrischia 2008 Visioni e Sapori della nostra terra.
Enti patrocinanti:
- CCIAA di Napoli,
- Comune di Ischia,
- Federazione Coldiretti di Napoli,
- Istituto Alberghiero "V.Telese" di Ischia;
Ente titolare del servizio: Coop. Sociale Kairòs onlus;
Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale della cooperativa nell'’organizzazione dell'’evento.

ASSIEME 2008/2009 - dal settembre 2008 a dicembre 2009
Gabbiani onlus in prosecuzione rispetto alla prima edizione 2007/2008 continua il progetto in collaborazione con la cooperativa Sociale Arké onlus un progetto sperimentale nel campo dell'assistenza agli anziani sul territorio dell'’isola di Ischia grazie all'’attivazione del progetto "Assieme", un servizio di telefonia e di ascolto per soddisfare le esigenze e i bisogni delle persone anziane: dall'aiuto morale e psicologico al disbrigo di incombenze pratiche, dall'acquisto di medicinali al pagamento di bollette.

 Artischia & Agrischia 2009 Visioni e Sapori della nostra terra dal 3 al 6 ottobre 2009
Gabbiani onlus ha collaborato con la Coop. Sociale Kairòs onlus per la realizzazione della 7^ edizione di “Artischia & Agrischia 2007 Visioni e Sapori della nostra terra”.
Enti patrocinanti:
- CCIAA di Napoli,
- Comune di Ischia,
- Federazione Coldiretti di Napoli,
- Istituto Alberghiero "V.Telese" di Ischia;
Ente titolare del servizio: Coop. Sociale Kairòs onlus;
Funzioni dei nostri volontari: collaborazione dei nostri volontari con il personale della cooperativa nell'’organizzazione dell'’evento.

Mai da Soli - 2010
Gabbiani onlus dalla ormai pluriennale collaborazione con la Coop. Sociale Arké onlus di Ischia e con la Coop. Sociale Asat Ischia onlus, sulla scorta delle 2 edizioni della precedente collaborazione denominata ASSIEME, il servizio di volontariato rivolto agli anziani e alle persone sole migliora ed ampia la gamma di attività proposte:
Numero verde per la raccolta delle esigenze degli anziani, la linea verde è seguita dai volontari dell'associazione dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì;
Compagnia telefonica con tutti gli anziani coinvolti e/o che ne richiedono il servizio alle cooperative;
aiuto a domicilio: garantire un punto di riferimento per l'’attivazione di interventi in momenti di difficoltà (consegna pasti, consegna farmaci, pratiche burocratiche, etc. servizio a pagamento);
attivazione delle reti di solidarietà e di assistenza nel caso di situazioni particolari: coinvolgimento delle risorse locali di vicinato e familiari, delle realtà parrocchiali, etc. per sostenere l'anziano in difficoltà.

InterAzioni Generazionali - 2010/2011
Gabbiani onlus ha avuto approvato il progetto di promozione del volontariato denominato "InterAzioni Generazionali" relativo al CSV Napoli per € 24.720,00 di cui € 6.720,00 co-partecipazione da valorizzazione del volontariato. E’ stata firmata la convenzione con CSV Napoli il 21/10/2010.

Artischia & Agrischia 2010 Visioni e Sapori della nostra terra dal 30 settembre al 03 ottobre 2010

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Gabbiani Onlus Associazione di Volontariato
Via delle Terme, 76/R (c/o coop. sociali) - 8007 Ischia
Tel e Fax 081.981342
E-mail: gabbianionlus@tiscali.it

Via delle Terme, 76/R - 80077 Ischia