Associazione Compresi Gli Ultimi – Chi Siamo

L’associazione non lucrativa “Compresi gli Ultimi” ha lo scopo principale di diffondere la cultura e l’azione nonviolente e di costituirsi come nodo di una rete di solidarietà locale che sia anche un ponte tra Vibo Valentia e i popoli ancor più impoveriti dal sistema socio-economico-politico-mafioso dominante.
La consapevolezza che il nostro stile di vita e di consumo contribuisce quotidianamente, nella violenza o nell’amore, a determinare il futuro dell’umanità e del pianeta, ci ha spinto a scegliere, imperfetti quali siamo, l’azione concreta ispirata dalla vita dei nonviolenti storici: Gesù Cristo, Buddha, Gandhi, Marthin Luther King Jr., Danilo Dolci, e molte altre persone meno famose che sono il vero motore dei cambiamenti nonviolenti.
Il nostro cammino inizia con la bottega del commercio equo e solidale “Susu e Jusu”, che in dialetto calabrese indicava il piano di sopra e il piano di sotto della casa e per estensione il nord ed il sud, l’alto ed il basso… e così via.
Creiamo e facilitiamo, nelle scuole e sulla strada, varie iniziative e momenti di crescita, riflessione e festa a Vibo Valentia e dintorni.
La nostra convinzione è che non si possa realizzare alcun cambiamento positivo senza gioia e senza coinvolgere gli Ultimi.
La bottega distribuisce e offre in consultazione il materiale prodotto dall’associazione o fornito dalle realtà solidali nonviolente operanti sul pianeta, e garantisce l’accesso all’informazione sui temi sociali.
Contribuiamo attivamente alle campagne per la giustizia e la tutela dei diritti umani insieme alle altre realtà solidali di ogni estrazione presenti sul territorio.
In futuro vogliamo avviare una cooperativa sociale che produca e commercializzi prodotti ottenuti e distribuiti tramite una filiera etica e solidale, per lavorare insieme, giovani e meno giovani in un contesto sano.
Noi sappiamo che il bene più prezioso è la Libertà nonviolenta, e che non si può essere liberi senza lavoro a condizioni eque, nel sud d’Italia come in tutto il mondo, e che non si può esserlo fondando la nostra “libertà” sulla violenza economica o militare o sullo sfruttamento e l’emarginazione dei poveri e degli ultimi.
E ci auguriamo che il questo sogno ispiri anche te che stai leggendo.
 
“Susu e Jusu” Commercio Equo e Solidale la bottega è gestita dall’associazione non lucrativa “Compresi gli Ultimi”, i servizi e i prodotti offerti sono:
 

distribuzione di alimentari ed artigianato equosolidali e di coop sociali;libri Fumetti Informazione.