Associazione A Braccia Aperte

L’idea di dar vita ad un’ associazione di promozione sociale “ centro per l’infanzia e la famiglia” nasce dall’esperienza decennale con i bambini, ognuno dei soci fondatori infatti ha esperienze parrocchiali, con minori a rischio in centri polifunzionali e di aggregazione ed esperienze di volontariato. infatti grazie al centro polifunzionale la casa del mandorlo ( quando sovvenzionato dal comune) e dalla stessa esperienza che per un anno abbiamo offerto a bambini e famiglie come volontariato abbiamo avuto la possibilità di sperimentarci come gruppo e di capire l’importanza di questo servizio sul nostro territorio e di creare un vero sostegno alla genitorialità ormai bloccata.

 
l’Associazione “A braccia aperte” mira a promuovere il benessere dei bambini e ha come obiettivo quello di prendersi cura dei loro bisogni e di favorire lo sviluppo delle loro risorse, affiancando i genitori nell’arduo e affascinante “mestiere” educativo.
 
Vitale per ogni bambino è la socializzazione, l’imparare a condividere e comunicare le proprie emozioni, nel rispetto degli altri e delle regole dello stare insieme.
Per questa ragione abbiamo pensato ad uno spazio in cui rafforzare l’ autorevolezza dei genitori e favorire il confronto costruttivo con il proprio figlio.
Attraverso delle attività manipolative e grafico- pittoriche, favoriremo lo sviluppo della sua fantasia e creatività, facendo emergere il meglio di sé.
Il “cuore” del nostro impegno è favorire l’indipendenza e il rispetto del naturale sviluppo dei piccoli, grazie all’amore e alla passione che proviamo per queste fragili e meravigliose creature che sono i bambini. La nostra attenzione educativa perciò, è tutta orientata ad essi perché, come afferma Maria Montessori, pilastro della pedagogia, “Il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro, anche nei riguardi della sua educazione”.
 
Progetto Policoro e’stato fondamentale nella realizzazione del nostro progetto, ci ha aperto la mente ci ha fatto conoscere persone come Gian Vincenzo Nicodemo che ci hanno aiutato nella stesura del progetto, abbiamo conosciuto il movimento per la vita grazie al quale abbiamo vinto un piccolo bando per i nido famiglia, ci ha dato lo slancio , la speranza e il coraggio di metterci in gioco perchè insieme si può e la certezza che non siamo soli grazie anche alla vicinanza del nostro vescovo mons. Francesco Alfano il quale ci ha fatto sentire sempre in ogni momento il suo appoggio e le sue preghiere.

PROGETTO:

 
Il progetto si divide in tre percorsi: uno rivolto ai più piccoli, di età compresa tra i 3 a i 6 anni; l’altro si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni e il sabato ai bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo.
QUI E’ CASA
è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, i quali vengono accompagnati con dolcezza e professionalità in un ambiente rilassato e familiare, ma allo stesso tempo ricco di stimoli per loro.
Il gioco sarà lo strumento privilegiato per trasmettere ai piccoli gli stimoli e le sensazioni che li porteranno allo sviluppo di una propria indipendenza e autonomia.
Le attività che verranno svolte avranno l’obiettivo di far divertire i bimbi favorendo lo sviluppo delle loro abilità.
La FINALITA’ è quella di avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, per consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare e amare.
SUMMER CAMP
si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni, che verranno accolti in uno spazio sicuro e adatto a loro, in cui sperimentarsi e fare nuove scoperte.
Il progetto è stato pensato per offrire ai bambini un ambiente che sia allo stesso tempo di- vertente e stimolante: infatti accanto ai giochi e ai laboratori creativi e pittorici, sono previste attività educative e di studio creativo.
Tutte le attività avranno un obiettivo ben preciso che promuova le peculiarità di ciascuno, a partire dal contatto con il mondo esterno e con la natura.
La FINALITA’ è quella di esplorare l’ambiente a loro vicino e di condividere con gli altri
le scoperte fatte e le conoscenze acquisite.
 
ACCANTO A TE
Si rivolge ai bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo.
L'obiettivo è di raggiungere un miglioramento della qualità della vita dei bambini coinvolti;
• sviluppare nel soggetto autistico, competenze legate alla cura personale del corpo e alla gestione di spazi di autonomia in modo da essere sereno
• Favorire i livelli di socializzazione comunicazione con interventi ludico- ricreativi.
Attività spontanea ed autonoma ogni bambino farà piccole esperienze di vita domestica in ambiente protetto.
• Spazio apprendimento tutorato .
La FINALITA’ è quella di consentire alla famiglia e ai bambini autistici di recuperare energie troppo spesso perdute dalle derive patologiche dei propri familiari ma necessarie a riportare un equilibrio accettabile.
 
LO STAFF
Tari Nastro: Laureata in Scienze dell’Educazione

Rita Inghilterra: Laureata in Psicologia
Anna Nastro: Laureata In Tecnologie Alimentari
Kira Malafronte: Laureata In Scienze dell’Educazione
Carmela Scarfato: Laureata In Scienze dell’Educazione
 
Il contesto sociale nel quale vogliamo operare è variegato, essendo un centro per l’infanzia e la famiglia, già siamo entrati in contatto con problematiche particolari, e soprattutto di genitori che non hanno acquisito una buona capacità genitoriale .

 
l’associazione è sita tra due scuole elementari e una scuola media, con le quali da settembre collaboreremo, abbraccia un bacino di popolazione dove non ci sono altre strutture simili se no spostandosi .
Al momento collaboriamo con la parrocchia San Leone II di Gragnano e con il movimento per la vita.
 
Altri servizi da realizzare:
 
Ludoteca – Baby Parking
Centro Polifunzionale
Sostegno alla genitorialità
Sostegno scolastico
Percorsi educativi individualizzati
 
 
 
 

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Associazione di promozione sociale “A Braccia Aperte”
Sede legale: via Caprile 32 Gragnano (NA)
Cell.3394092086
Referente : Nastro Tari
e-mail: quiecasaabracciaaperte@hotmail.it
Facebook: quiecasaabracciaaperte

Via Caprile 32 Gragnano (NA)