Archigiani Ecodesign

Al centro del progetto vi sono l’uomo e l’ambiente. Architetti e artigiani, con l’obiettivo di riscoprire atteggiamenti compatibili con la natura attraverso una progettazione sostenibile, il riuso dei materiali, la produzione artigianale, la condivisione del sapere e workshop intendono rendere il pubblico consapevole del valore aggiunto che un oggetto può avere, non solo a livello strettamente economico o emozionale, ma anche affettivo e culturale.

Servizi offerti:
- Sostenere gli Architetti e i designer che, nonostante le difficoltà date dai costi iniziali di produzione, intendono realizzare i propri progetti grazie al saper fare di artigiani locali.
 - Avvicinare i giovani al riciclo e alla sostenibilità attraverso la promozione e la realizzazione di eventi creativi nelle scuole.
- Organizzare Workshop che veicolino processi di co-progettazione e di co-creazione tramite l’up-cycling e il fai-da-te, favorendo i concetti di aggregazione e di rigenerazione urbana e collaborando con enti pubblici e privati.
- Incentivare i giovani all’artigianato attraverso l’organizzazione di stage presso le botteghe artigiane locali.
- Promuovere, attraverso mostre nazionali ed internazionali di design, i progetti ideati dagli architetti e i designer per la cui realizzazione hanno collaborato con Archigiani.
- Diffondere, attraverso eventi, mostre locali e l'uso dei social network, campagne marketing capaci di dare forza alla storia di un prodotto che parla di passione, impegno, responsabilità, qualità, territorio, bellezza, insomma made in Italy.
- Sviluppare, attraverso workshop specifici, arredi che possano arricchire i luoghi di una comunità in relazione al contesto di riferimento, generando un profondo legame di affezione fra utenti/co-produttori ed ambienti trasformati da una nuova consapevolezza fondata sui principi della sostenibilità.

Collaborazioni e reti territoriali:
- Mostra di Eco-Design “Pensa Progetta Produci” presso la sala mostre della Provincia di Reggio Calabria (Piazza Italia) organizzata dal Club New Deal.- Realizzazione Book-sharing a Messina presso piazza Cairoli.
- "Arcipelago ecologico" al centro di Pistunina a Messina organizzato da Messinambiente.
- "Wood re-cycle, il ciclo del legno, da rifiuto a risorsa" presso dall' Associazione "Cameris" a Messina
- Arredo giardino ecosostenibile donato al Comune di Rometta

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Archigiani Ecodesign
Sede operativa: Rione Ogliastri - Messina
Referente principale: Mariano Gazzara
Cell.: 3893166554
E-mail: mariano.gazzara@gmail.com
Sito web: www.archigiani.it
Facebook: www.facebook.com/archigiani/
Altri social media: www.linkedin.com/company/archigiani/

Rione Ogliastri - Messina