APS MOLISE EXPLACE
Il team di Molise Explace è una giovane realtà nata nel giugno 2019 che ha scommesso sulle potenzialità del territorio per non abbandonarlo. La nascita dell’Aps Molise Explace può essere considerata un frutto del sogno espresso nella lettera pastorale scritta dal Vescovo Gianfranco De Luca alla comunità diocesana nel 2011, intitolata “Una terra per giovani”, nella quale si faceva portavoce del pensiero di speranza dell’intera collettività basso molisana votata irrimediabilmente allo spopolamento, dovuto principalmente alla mancanza di lavoro per i giovani costretti ad emigrare. Nello spazio di dieci anni, lavorando sulla scia delle linee guida di una pastorale sempre più integrata, si sono attivati vari progetti sul territorio per contrastare il problema che si profila come una tremenda “emorragia” della parte rigenerativa della popolazione verso il nord Italia e l’estero. E come natura insegna, lì dove non avviene rigenerazione c’è morte. In particolare la diocesi ha aderito al Progetto Policoro promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana per rispondere a livello nazionale al problema della disoccupazione giovanile concernente soprattutto le aree del sud Itali , educando a una nuova cultura del lavoro e all’autoimprenditorialità, da tale esperienza è nata nel 2015 Pietrangolare, associazione di giovani molisani che promuove i beni culturali ecclesiastici della diocesi di Termoli Larino, da cui infine si è generata dopo 4 anni di attività volontaria la nostra Aps nel giugno 2019. La struttura operativa dell’Aps MOLISE EXPLACE è suddivisa in sezioni di competenza orientate alle sue molteplici linee d’impegno:
● promozione e valorizzazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico della Diocesi di Termoli Larino ed erogazione di servizi culturali a tutto campo ad esso connesso
● gestione di beni immobili destinati all’ospitalità diffusa
● promozione di eventi e manifestazioni sul territorio nell’ottica di un turismo esperienziale.
Il punto d’arrivo di questo viaggio iniziato nel 2011 è capitalizzare la saggia arte di “guarire” un territorio, che è fondamentale per garantire la dignità e la sostenibilità della vita in ogni forma e specie: ossia, stare dentro un processo costante di cura di una comunità e camminare nella fratellanza, non escludendo l’esperienza delle fragilità.
L’associazione offre servizi di pernottamento e soggiorno nel Pardo Community Hostel a Larino (CB), una struttura diocesana interamente ristrutturata e arredata per promuovere il turismo e lo sviluppo economico delle aree interne del basso Molise; Explace si occupa anche di accoglienza turistica attraverso la gestione della Termoli Sotterranea, uno scavo archeologico situato sotto il palazzo vescovile di Termoli (CB). Il target a cui si rivolge è prevalentemente associato al turismo religioso o al turismo stagionale soprattutto di tipo balneare, anche se mira a una destagionalizzazione.