Apiario di Comunità Pentro – Odv

Apiario di Comunità Pentro - Odv

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

L'Organizzazione di volontariato "Apiario di comunità Pentro" è un gesto concreto della diocesi di Isernia-Venafro, che vuole dare una speranza lavorativa alle persone del territorio che hanno già ricevuto una formazione apistica e cooperativa attraverso il progetto "Aperiamo tutti"; vincitore del bando di Progettazione sociale 2021 del MLAC e percorso promosso dal Progetto Policoro diocesano, che ne ha curato tutte le parti di formazione e realizzazione, fino alla costituzione dell’associazione in questione.
I membri fondatori dell’Odv sono tutti i soggetti coinvolti precedentemente nel percorso formativo di “Aperiamo tutti” e che, quindi, sono stati accompagnati costantemente dagli Adc diocesani, che sono anch’essi soci dell’associazione.

Il concetto alla base dell’apiario di comunità, alla stregua di altri già presenti nel territorio molisano, è quello che ogni membro si occupi in totale autonomia delle arnie affidategli, ma cercando di operare in sinergia con gli altri aspiranti apicoltori; sviluppando un’economia sostenibile e la tutela della biodiversità con l’obiettivo di superare i limiti delle piccole dimensioni attraverso la passione dello stare insieme. La commercializzazione dei prodotti dell’alveare, seguendo la logica della cooperazione, non avviene così in maniera completamente individuale, ma sotto l’egida di un unico gruppo, che aiuti ad aggregare le produzioni e ad evitare una polverizzazione dell’offerta.
L’ “Apiario di comunità pentro” si pone come punto di riferimento e di aggregazione anche per gli altri apicoltori del territorio, siano essi professionisti e non, come luogo di idee e di promozione dell’apicoltura e della salvaguardia del creato.
L’associazione si preoccupa di riunire gli apicoltori e aspiranti apicoltori del territorio isernino, al fine di stimolare il supporto reciproco ed avere una maggiore incidenza sul mercato.
Altra attività cardine è l’ideazione e organizzazione di progetti e programmi finalizzati alla tutela dell’ambiente per la salvaguardia della biodiversità, con particolare attenzione alle api e al settore dell’apicoltura.
L’”Apiario di comunità pentro” ha anche come obiettivo la promozione di un pensiero volto all’ecologia integrale e all’inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Odv “Apiario di Comunità Pentro”

Referente: Andrea Petraroia

Sede operativa: Località Nunziata Lunga

Cell: 3453255668

E-mail apiariocomunitapentro@gmail.com

Facebook Apiario Comunità Pentro | Facebook

Instagram @apiario_pentro_comunita • Foto e video di Instagram

 

86170 Isernia Molise Italia