Share

Altarte

ALTARTE DI ALTAVILLA GIUSEPPE

Il titolare della liuteria, Giuseppe Altavilla, è nato ad Ariano Irpino nel 1986. Fin da piccolo ha sempre coltivato la passione per l’artigianato e in particolare per la lavorazione del legno.

All’età di 19 anni si accosta al mondo della liuteria tramite un corso di antiche arti locale. Ed è qui che alcuni maestri liutai rinomati restano meravigliati per le doti innate del giovane. Al termine degli studi conseguiti a pieni voti, Altavilla Giuseppe viene prescelto da Pucino Gaetano, affermato liutaio Napoletano, come giovane allievo. Così per diversi anni pratica la bottega del maestro apprendendo le tecniche, le competenze, i segreti e i trucchi della scuola napoletana.
A 26 anni, spinto dall’amore per il proprio territorio sceglie con fermezza di avviare la propria attività ad Ariano Irpino nel cuore della verde Irpinia, tra i monti dell’Appennino centrale; mosso da tale sentimento decide di rivalorizzare in tutti i suoi aspetti le varie ricchezze presenti nell’Italia del Sud. La sua liuteria infatti è un piccolo museo degli strumenti ad arco, un luogo raccolto e privilegiato caratterizzata per la rivalorizzazione della liuteria napoletana; la sua musica non si ascolta ma si crea da pezzi di legno selezionati rigorosamente e personalmente dal maestro quali i legni locali che negli ultimi decenni sono stati messi un pò da parte come le varie sottospecie di aceri campestri italiani, il pioppo, il salice e via di seguito.
Le vernici utilizzate sono prodotte esclusivamente a mano dal maestro con lo studio di una personale combinazione di pigmenti e resine naturali in modo da favorire un suono dolce e duraturo nel tempo.
I suoi strumenti sono una vera e propria opera d’arte in quanto interamente realizzati di mano propria garantendo quindi l’unicità di ogni pezzo creato come un autentico prodotto d’autore.

Dal 2016 Altavilla Giuseppe diviene anche animatore di comunità del Progetto Policoro, oggi Animatore senior. Le varie formazioni, sia regionali che nazionali, frequentate nel percorso formativo del Progetto Policoro, hanno fatto maturare in Giuseppe la volontà di trasformare la sua passione e l’innato talento pazientemente curato e approfondito, in un vero e proprio progetto lavorativo. L’esperienza maturata in vari anni di tirocinio come Liutaio e la formazione ricevuta grazie al Progetto Policoro viene impiegata oggi nell’attività ALTARTE, creando valore aggiunto al territorio a testimonianza che il lavoro è certamente frutto dell’impegno e si nasconde, a volte, nelle nostre mani.

Le sue creazioni sono molto apprezzate nell’area locale, nel resto d’Italia e soprattutto all’estero in prestigiose orchestre e in formazioni cameristiche.

Eventi:
• Settembre 2013: esposizione fiere internazionale di liuteria di Xian.
• Ottobre 2013: esposizione fiera internazionale di liuteria a Shanghai.
• Marzo 2014: esposizione alla fiera internazionale Musikmesse a Frankfurt.
Premiazioni e riconoscimenti:
• Maggio 2012: Medaglia d’argento violino; 6° concorso nazionale Anlai di liuteria-Città di Pisogne-Lago d’Iseo
• Ottobre 2016: Medaglia di bronzo violoncello; premio città di Roma Concorso Internazionale di Liuteria Anlai-Santa Cecilia

ALTARTE si occupa di

Realizzazione Strumenti a pizzico e ad Arco, come violini, viole e violoncelli da modelli originali della tradizione classica italiana

Inoltre effettua anche Riparazione e Restauro di Strumenti ad Arco, dalla messa a punto a lavori più complessi di manutenzione a restauro di strumenti antichi.

Questi servizi sono rivolti prevalentemente a musicisti professionisti o studenti di conservatorio.

Attività e Servizi

CONTATTI



 

Altarte di Altavilla Giuseppe

Titolare: Giuseppe Altavilla
Liuteria: Via Santa Maria a Tuoro 39/C Ariano Irpino 83031 AV
Cell.: 3339044803
E-mail: giusalta@live.it; altarte@pec.it
Facebook: Liutaio Altavilla Giuseppe