Laboratorio di Tessitura Gioite di Giovanna Arfuso

Laboratorio di tessitura Gioite di Giovanna Arfuso

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO bianco

Sorry, your browser does not support inline SVG.

L’attività manifatturiera dell’impresa Arfuso Giovanna Maria Assunta è il frutto di una tradizione che, sin dalla fine del ‘700, si trasmette di madre in figlia. Un’impresa a conduzione familiare in cui Giovanna, insieme ai fratelli Carmelo e Antonio Arfuso, tessitori artigiani da quattro generazioni, custodiscono un
know-how di qualità e i cui manufatti sono tutelati dal marchio GIOITE® depositato presso il Ministero Sviluppo Economico, ufficio brevetti e marchi.
I fratelli Arfuso insieme al parroco di Seminara don Mino Ciano, si rivolgono al Progetto Policoro nel maggio del 2018: non avendo eredi desiderano che il loro patrimonio aziendale rimanga alla comunità parrocchiale di Seminara e il parroco mette loro a disposizione un immobile in disuso perché lì possano trasferirvi la produzione precedentemente ubicata in un comune della provincia distante diversi km da Seminara della parrocchia.
La provenienza territoriale delle creazioni di Giovanna Arfuso si esprime chiaramente nei motivi decorativi tradizionali di matrice Magno Greca e Bizantina, anche rielaborati in chiave contemporanea, che rendono fortemente caratterizzati e unici, in particolare, i tappeti a doppia faccia, i segreti della cui lavorazione di Arfuso ah inteso tutelare depositando il brevetto di disegni e modelli ®.
Il 19 dicembre 2019 nasce “Artigiani della carità”, un laboratorio gratuito di tessitura –artigianale e industriale, aperto ai giovani NEET di Seminara e del territorio diocesano, che desiderano scoprire i segreti e tuffarsi in questo affascinante mondo.

La nostra produzione spazia a 360° sul mondo del tessile per la casa: tappeti in cotone e in juta, runner e guide da tavola, centri tavola, copri tavola, tovaglie e corredi per cucina, coperte, cuscini e biancheria per il letto. Ci rivolgiamo a privati amanti affezionati del tessile artigianale che raggiungiamo principalmente attraverso mercatini ed eventi fieristici ma soddisfiamo anche richieste di grandi forniture da parte di società, enti, resort, alberghi, ristoranti, villaggi turistici e commercianti.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Laboratorio di Tessitura Gioite di Giovanna Arfuso

Referente:

Giovanna Arfuso

Sede operativa:

Sede legale e Produzione: Contrada Cartella
89020 Anoia (RC)

Contatta il nostro numero:

Cell. 347.7950549

oppure scrivi sulla mail 

Email:  info@gioite.it ; giovanna.arfuso@gmail.com

Sito: www.gioite.it