24 Luglio 2014
Share

“E…STATE IN FRATERNITÀ”

In continuità con l’evento Migramed 2012 “Dialogo tra le sponde” che ha riunito a Cagliari le Caritas del Mediterraneo e del campo estivo internazionale svolto a Cagliari nell’Agosto 2013, anche quest’anno la Caritas Diocesana di Cagliari organizzerà un campo estivo internazionale di formazione e servizio intitolato “E…STATE IN FRATERNITÀ”. IL CAMPO ESTIVO INTERNAZIONALE È ORGANIZZATO DAL GDEM, GRUPPO DIOCESANO DI EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ, È RIVOLTO AI GIOVANI DAI 16 AI 30 ANNI E SI REALIZZERÀ DAL 17 AL 24 AGOSTO 2014 A CAGLIARI.
 
Sarà un’esperienza di amicizia e di fraternità con giovani che provengono da diversi territori del Mediterraneo, nella semplicità e nella condivisione, per scoprire la bellezza della multiculturalità e per sperimentare che gli elementi che ci uniscono sono più di quelli che ci dividono. Il campo proporrà momenti di servizio nelle opere segno della Caritas Diocesana ed in realtà associative di inclusione sociale, momenti di formazione attraverso le testimonianze di chi si impegna nel concreto a vivere la solidarietà. Non mancheranno poi visite a realtà significative della città e naturalmente anche del sano tempo libero e di divertimento.
 
L’iniziativa sarà organizzata insieme all’Ufficio Missionario, la Comunità Missionaria di Villaregia, i missionari Saveriani, i missionari Domenicani, la cooperativa Sicomoro Onlus, l’associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, l’associazione Oscar Romero, l’associazione la Rosa Roja. Il Gruppo Diocesano di Educazione alla Mondialità della Caritas di Cagliari si propone in tale iniziativa di formare i giovani attraverso un itinerario dinamico sulla complessità dei fenomeni attuali, per giudicare il sistema Mondo nel quale vivono alla luce della centralità della persona e dei suoi diritti inviolabili. Promuove dunque degli scambi interculturali, delle esperienze laboratoriali di amicizia e valorizzazione reciproca, delle esperienze di servizio all’interno delle opere segno della Caritas Diocesana e di altre associazioni no-profit con scopi sociali.
 
 
Per ulteriori informazioni:
 
Angela Murru