Cisl Marche – Summer School ed. 2021

8-11 settembre 2021 - Fano (PU)

GENERAZIONI PROSSIME
Prendersi cura insieme del futuro

L’idea di fondo della Summer School Cisl Marche ed. 2021

Cisl Marche dedica la Summer School ed. 2021 alla cura delle giovani generazioni proseguendo nel tentativo di rendere il sindacato un luogo generativo di opportunità e in grado di capacitare, con protagonismo, coloro che più di altri si trovano e si troveranno ad attraversare le possibilità e le contraddizioni che l’epoca attuale sta proiettando sul futuro.
Il fondo approvato dal Consiglio europeo al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia da COVID-19 annuncia forti impegni in questa direzione, quella della “Next Generation”, appunto la prossima generazione. Anche in Italia il dibattito politico, economico e sindacale si sta preparando per salpare verso questo viaggio, impegnativo, fatto di attraversamenti e approdi epocali (transizione digitale ed ecologica, inclusione e coesione sociale). Ma sarà faticoso ancorare a tali approdi senza il protagonismo di chi andrà ad abitarli.
Per questo l’idea di fare sindacato, cioè “fare giustizia insieme” – per i Greci syn-dike – può assumere oggi nuove e ulteriori sembianze. Quelle delle prossime generazioni, cioè che arriveranno, se sapremo generarle. Ma prima ancora la giustizia da fare insieme è quella con le generazioni prossime, cioè quelle dei giovani che già ci sono, che sono qui e ora, davanti a noi e che abbiamo già messo al mondo. E alle quali è giunto oramai il momento di consegnare in dote il diritto all’opportunità che meritano.

Cornice organizzativa
Destinatari:

  • Under 30 che operano e collaborano con Cisl Marche
  • Riserva di posti per gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro: 5
  • Modalità di lavoro: studio, dibattito, confronto con esperti ed esperienze, focus groups, convivialità
  • Residenzialità con vitto e alloggio e partecipazione: obbligatoria e integrale (salvo necessità particolari)
  • Coordinamento e presidio organizzativo: staff Cisl Marche h24
  • Costo medio preventivato: €100,00
  • Scadenza iscrizioni: 15 luglio 2021

In attesa della divulgazione del programma di dettaglio, per le segnalazioni dei interesse e per ogni tipo di informazione scrivere Francesco Quagliani, Responsabile Area Formazione e Sviluppo organizzativo di Cisl Marche: f.quagliani@cisl.it . Nella email indicare i propri riferimenti di contatto.
Le persone interessate verranno ricontattate con immediatezza.