3 Maggio 2016
Share

Campo Nazionale MLAC: Laudato sia il Lavoro

Il Campo si terrà dal 17 al 21 agosto 2016 a S. Girolamo Emiliani Casa PP. Somaschi, Ariccia (Roma). Attraverso l’esperienza comunitaria del prossimo Campo Nazionale MLAC, cercheremo di continuare il discernimento sull’ultima riforma del lavoro in Italia, cominciato con il precedente campo nazionale e con il seminario del novembre scorso tenutosi a Padova dal titolo “Abitare il LAVORO ai tempi del Jobs Act”.

Nonostante non siano ancora operativi gli ultimi decreti costitutivi del Jobs Act, è già trascorso un tempo sufficientemente significativo per attivare un processo di verifica dei suoi effetti alla luce dell’ecologia integrale proposta da papa
Francesco nell’enciclica Laudato sì. I punti sui quali rifletteremo saranno i seguenti:
 
LAUDATO SI: presentazione dell’enciclica con particolare attenzione all’individuazione dei criteri che la stessa esprime rispetto ai temi del lavoro. (MLAC – Don Marco Cagol)
 
JOBS ACT UN ANNO DOPO: cosa e come si è realmente concretizzata la proposta del JA? Quali sono i principali approcci europei in tema di lavoro?
 
QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: caratteristiche e possibili scenari su occupazione e società. Questa rivoluzione ridurrà o aumenterà le occasioni di lavoro? E ci sarà un nuovo ruolo del
sindacato?
 
Il campo è rivolto agli aderenti giovani e adulti di ac, agli appartenenti e simpatizzanti del MLAC, a tutti i giovani e adulti interessati alle tematiche che abbracciano il mondo del lavoro, e a tutti gli agli animatori di comunità del Progetto Policoro per i quali il campo vale come formazione estiva.
 
A breve il programma dettagliato dell’evento.