Campo Nazionale MLAC 2016

Dal 17 al 21 agosto p.v. si terrà ad Ariccia il Campo Nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, dal titolo “Laudato sia il lavoro – Verifica del primo anno del Jobs Act alla luce dell’ecologia integrale”.
Il Campo nazionale 2015, ci ha permesso di conoscere la struttura dell’attuale riforma del lavoro, nonché le prime considerazioni sull’applicazione dello stesso sulla base delle esperienze di vari rappresentanti del mondo del lavoro, delle istituzioni, della Chiesa.
Il Seminario di studio a Padova dello scorso novembre ci ha consegnato quale principale criterio di verifica del Jobs Act (JA), quello della ecologia integrale, tema su cui abbiamo cominciato a riflettere sia in occasione delle Giornate di Progettazione Sociale sia con le nostre Feste di San Giuseppe.
Con un percorso di approfondimento della nuova visione della ecologia integrale, un’analisi della IV rivoluzione industriale e delle sue ricadute sociali, ci prepareremo a comprendere come si è trasformato il mondo del lavoro in Italia ad un anno dall’attuazione del JA, per essere finalmente pronti a verificare se e in che misura i criteri che Papa Francesco suggerisce nella Laudato sì sono stati fatti propri da tale riforma.
In questo arduo compito saremo sostenuti ed aiutati da illustri relatori, fra cui il Prof. Giuseppe Notarstefano, il dott. Marco Bentivogli, il dott. Francesco Seghezzi, il dott. Stefano Tassinari e don Walter Magnoni. La documentazione di riferimento è disponibile al sito http://mlac.azionecattolica.it.
 
Fabio Manieri