Share

Cooperativa Rosario Livatino – Libera Terra

Rosario Livatino – Libera Terra Soc. Coop. Sociale

Nel territorio della provincia di Agrigento, e precisamente nel comprensorio del Comune di Naro (Ag), a seguito dell’emissione, da parte dell’Autorità giudiziaria, ex art. 2 (nonies) della Legge 575/65, di provvedimenti definiti di confisca di beni intestati a esponenti della criminalità organizzata di tipo mafioso, e della loro successiva assegnazione al Comune di Naro, si è determinata l’esigenza di un loro utilizzo, in modo produttivo a fini sociali, con l’obiettivo di creare nuove opportunità occupazionali.

I Sindaci di Agrigento, Favara, Palma di Montechiaro, Licata, Canicattì, Naro, Siculiana su iniziativa del Prefetto di Agrigento, a suo tempo hanno costituito, ai sensi dell’articolo 31 del D. Legs. N°. 267/2000, un Consorzio, denominato Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, dotato di autonomia gestionale e di personalità giuridica di diritto pubblico, per gestire, mediante l’affidamento in concessione a titolo gratuito a cooperative sociali, di cui alla legge n. 381/1991, il complesso dei terreni agricoli e fabbricati rurali confiscati, che i Comuni assegnatari hanno conferito e che conferiranno in godimento allo stesso mano a mano che lo Stato li assegnerà loro.
Al fine di recuperare e reimmettere nel circuito produttivo legale i beni confiscati ai boss, il Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, a fine 2010 aveva avviato un Avviso di Selezione Pubblica, di concerto con la Prefettura di Agrigento, e chiuso nel febbraio 2011, per l’individuazione di 5 figure professionali (agronomo, educatore sociale, apicoltore, operaio specializzato ed operaio comune) che andassero a costituire una cooperativa sociale per la gestione dei suddetti beni.

La Cooperativa Rosario Livatino – Libera Terra è una cooperativa sociale di tipo B (di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati) ai sensi della legge 381/91. La Cooperativa è specializzata nel settore Agroalimentare e, tramite la coltivazione di terreni confiscati alla criminalità organizzata, produce cereali e legumi biologici da destinare alla trasformazione e successiva vendita con marchio Libera Terra. Un altro settore produttivo riguarda l’apicoltura per la produzione di miele di diverse varietà. Oltre a beni di carattere agricolo, la cooperativa gestisce una struttura che annualmente ospita i campi di volontariato promossi da Libera e la Summer School.

La Cooperativa aderisce al Consorzio Libera Terra Mediterraneo al quale conferisce l’intera produzione che verrà poi trasformata e commercializzata con marchio Libera Terra.

Nel 2015 è stato avviato un progetto coordinato e promosso dalla Fondazione Mondoaltro, braccio operativo della Caritas Diocesana di Agrigento che prevede il partenariato della Cooperativa Rosario Livatino – Libera Terra, in qualità di partner tecnico per la gestione logistica del laboratorio di agricoltura ed apicoltura.

Attività e Servizi

CONTATTI



 

 

 

 

Soc. Coop. Sociale Rosario Livatino – Libera Terra
Sede legale e operativa c.da Robadao s.n.c. – 92028 Naro (Ag)
Referente principale: Giovanni Lo Iacono
Cell.: 345 3300056
E-mail: cooprosariolivatino@gmail.com