6 Marzo 2012
Share

Tutti in Piazza – Festa di san Giuseppe 2012

A dicembre, in occasione del seminario intitolato alla “Nuova pastorale d’ambiente nell’età dei social net-work” il Movimento Lavoratori di Ac ha messo a tema le nuove dinamiche e modalità della pastorale d’ambiente affinchè sia sempre più rispondente alle esigenze dei nostri territori, confrontandosi sul proprio modo di stare negli ambienti di vita ed allargando la riflessione al web, concepito non come “strumento”, ma come “ambiente da evangelizzare”.

 
Vogliamo fare tesoro di queste riflessioni e maturarle in occasione proprio del 18 marzo, festa di San Giuseppe lavoratore.
L’idea che nasce dal Mlac nazionale è quella di trascorrere una giornata in piazze significative della nostra penisola, in cui l’Azione cattolica possa mettersi insieme ad altre realtà associative, enti, sindacati, uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro, gli uffici di pastorale della Famiglia e per il servizio della pastorale giovanile, il Progetto Policoro e le istituzioni locali, al fine di realizzare così un evento che, in preparazione alle Giornate mondiali per la Famiglia di Milano 2012, metta a tema il lavoro, la famiglia e la festa.
 
Nelle piazze di Rovigo (piazza Vittorio Emanuele II), Santa Maria di Catanzaro (via Molise), Napoli (piazza San Vitale), Ottana (piazza San Nicola), nella regione Puglia e nella città di Caltagirone, le iniziative vedranno la realizzazione di convegni pubblici e tavole rotonde, confronti e dibattiti, oltre al coinvolgimento di bambini e ragazzi, giovani ed adulti.
 
Gli eventi, inoltre, verranno connessi on-line attraverso un link su San Giuseppe, già disponibile sul sito nazionale di AC: http://www2.azionecattolica.it/mlac/sangiuseppe_2012 . Schema dettagliato delle giornate per ciascuna piazza, commenti, foto, video e dirette radio e tv, per dare un segnale forte di presenza e partecipazione.
 
Vi invitiamo, pertanto, a promuovere l’iniziativa “scegliendo” la piazza a voi più vicina ed assicurando il vostro entusiasmo e la vostra presenza… oppure (e mai, forse, espressione è stata più indovinata!) a… stare connessi insieme a noi.
In attesa di rincontrarci, auguriamo a tutti buon lavoro.
 
L’equipe nazionale del Movimento Lavoratori di Ac