Share

Si riaprono le porte ai Rapporti di Reciprocità tra la Sicilia e il Piemonte

Riprendono, con grande entusiasmo, i rapporti di scambio delle buone prassi sul mondo del lavoro tra  due regioni, Sicilia e Piemonte, che in passato, erano già state coinvolte nei rapporti di reciprocità e avevano collaborato con lo scopo di permettere alle aziende della nostra Diocesi di poter acquisire le modalità di gestione aziendale e la produzione e commercializzazione dei prodotti artigianali filati a mano. Da quel momento, per tutti questi anni, si sono susseguiti altri eventi di reciprocità ed oggi, dopo un percorso di due anni, abbiamo ripreso la collaborazione tra le due regioni sorelle.

Nell’ottobre 2016 l’ufficio di Pastorale sociale e del lavoro la Caritas Diocesana di Caltanissetta, insieme al Progetto Policoro e alle Aggregazioni Laicali, hanno pensato di dare vita al “MEETING SUL LAVORO: il territorio è risorsa…la fatica della speranza” incentrato sul mondo del lavoro e l’attuale situazione di bisogno del nostro territorio, unito alla testimonianza delle realtà imprenditoriali esistenti. Quel momento fu ricco di incontri e soprattutto di collaborazioni. Le diverse realtà aderenti al Progetto Policoro parteciparono con molto entusiasmo e da quel momento si pensò di continuare gli incontri legati al mondo imprenditoriale. Così, noi Animatori di Comunità in carica e i referenti della Coldiretti, abbiamo incontrato i ragazzi presso i vari Istituti Scolastici, li abbiamo spronati a inseguire i loro sogni facendo tesoro di ciò che offre la realtà che li circonda, abbiamo presentato il Progetto Policoro e le opportunità nel settore agroalimentare. Alla fine di ogni incontro, è stato anche somministrato un questionario per capire l’interesse verso questo settore e la voglia di partecipare ad un forum sul mondo del lavoro.

Successivamente, nel mese di marzo del 2017, abbiamo organizzato con lo staff della Coldiretti di Caltanissetta il Forum-Laboratorio: le nuove professioni nell’agroalimentare – Non aver paura di sporcarti le mani. Anche questo secondo evento si rivelò un vero successo. Ne presero parte diversi Istituti Superiori di Caltanissetta, in particolare gli studenti dell’Istituto superiore A. Sen Di rocco, corsi Agrario e Alberghiero, i quali parteciparono con grande interesse e furono protagonisti dei tavoli di lavoro tenuti dagli esperti del settore Agroalimentare creati durante il pomeriggio, sulle seguenti tematiche: Coltivazione, trasformazione, Ristorazione, Commercio all’ingrosso, vendita diretta, accoglienza, agriturismo, fattoria didattica e allevamento. Anche da quest’evento scaturirono diverse idee per dare continuità al lavoro svolto. Lo stesso giorno il direttore della Coldiretti e della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Caltanissetta decisero di continuare il percorso di orientamento organizzando un’esperienza formativa direttamente presso 5 aziende del settore agro-alimentare (Filiera Vitivinicola, olio d’oliva, zootecnia, produzioni orticole in serra e lavorazione del grano) con l’obiettivo di illustrare agli stessi ragazzi che avevano partecipato al forum, i diversi processi del settore agroalimentare. Dalla produzione, alla trasformazione, alla vendita e tracciabilità degli alimenti.

Anche i cinque stage presso le aziende, iniziati nell’ottobre del 2017, furono una bellissima opportunità per i nostri ragazzi, spesso scoraggiati poiché non conoscono o apprezzano abbastanza il territorio, e ciò li induce ad abbandonarlo. Non avendo un vero e proprio centro di orientamento che li aiuti, disconoscono le proprie capacità e il proprio potenziale, ritrovandosi a fare scelte inconsapevoli.

In occasione della conclusione degli stage abbiamo incontrato nuovamente gli studenti dell’Agrario e dell’Alberghiero lanciando loro la possibilità di poter fare un’esperienza di scambio culturale e lavorativo presso un’importante cooperativa agricola sociale di Cuneo: I Tesori della Terra. Da questa idea rinasce lo scambio tra la Sicilia e il Piemonte, Don Flavio Luciano, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cuneo e Giuseppe Paruzzo, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Caltanissetta, insieme all’equipe regionale con Don Sergio Siracusano, Salvo Pennisi, Viviana Ippolito e Concetta Muratore hanno riorganizzato con l’aiuto degli AdC in carica, un viaggio esperienziale che ha permesso alle Diocesi di Caltanissetta e Cuneo di ripristinare i rapporti di reciprocità. Il nostro viaggio-esperienza verso il Piemonte è avvenuto il 17 settembre del 2018, con la stretta collaborazione di Maurizio Bergia, presidente della Cooperativa “I Tesori della Terra”, che ha ospitato per due settimane due giovani nisseni ai quali è stata data l’opportunità di vivere quest’esperienza.

I due giovani ragazzi hanno partecipato a diversi incontri di preparazione al viaggio, hanno avuto l’opportunità di potersi confrontare con la nostra equipe e di poter esprimere i loro progetti futuri. Entrambi i ragazzi sono già inseriti nel mondo agricolo e questa preziosa opportunità di viaggio e scambio presso Cuneo ha significato, per entrambi, avere un importante confronto con una realtà simile alla loro, cogliere le modalità di lavoro e gestione dell’azienda, osservare i macchinari, i processi e le strutture utilizzate nella produzione di yogurt, osservare la gestione di una cooperativa sociale nella quale vengono inclusi i soggetti svantaggiati, confrontarsi sui diversi metodi di allevamento e di coltivazione, osservare il metodo di lavoro cooperativo e il funzionamento della fattoria didattica. Sono nate diverse idee da questo incontro e anche la visita nel territorio ha dato gli input giusti per la replicabilità delle buone prassi.

Dopo un anno dall’esperienza presso Cuneo la reciprocità continua il suo percorso. Il 7 settembre 2019 anche gli AdC piemontesi Alessia Degli Angeli, Ilaria Ranaudo, Francesco Regolo, Francesco Perotti e il direttore di PSL, Don Flavio Luciano con la segretaria regionale del Piemonte del PP, Marta Sattanino, avranno l’opportunità di conoscere e visitare il territorio siciliano con gli occhi degli animatori delle Diocesi di Caltanissetta con Lorella Alù ed Elisa Viola, di Palermo con Mjriam Ognibene, Alessio Garofalo e Leandro Tripodi, di Cefalù con Marco Mogavero e di Agrigento con Alice Natalello. I giovani piemontesi saranno accompagnati presso i gesti concreti nati in questi anni e vivranno diverse testimonianze di chi fa del proprio lavoro un’opera d’arte. Il programma prevede la partecipazione degli stessi al Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato in occasione della 14° GIORNATA NAZIONALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO, due giorni dal tema “Ambiente, Giovani e Lavoro” e prospettive lavorative generate dalla tutela ambientale presso Cefalù. Successivamente ci sposteremo verso le altre Diocesi per incontrare la Coldiretti di Caltanissetta e le aziende nate dai territori confiscati alla mafia, l’associazione “Ecclesia Viva/Anthos” società di servizi turistici e la Fondazione di Comunità nate ad Agrigento, la cooperativa turistica “Terradamare”, famosa per fare impresa raccontando con un nuovo stile le bellezze architettoniche di Palermo. Un programma che ci permetterà di intessere sempre più la fitta rete del Progetto Policoro Nazionale.

Eventi così, ad majora!

Lorella Alù, Elisa Viola
AdC diocesi di Caltanissetta