Seminario sulla Cooperazione a Torino

Giorno 28 Aprile 2009 si terrà a Torino, presso la sede del seminario minore, in viale Thovez 45, un seminario di presentazione dei risultati di una ricerca sugli aspetti motivazionali della cooperazione sociale, dal titolo “ci sto dentro…ma perchè?”.

 
 
La ricerca è stata commissionata dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Torino e dal gruppo delle cooperative all’istituto Seldon, con l’obbiettivo di approfondire la conoscenza delle motivazioni di chi opera in cooperativa. Il seminario, oltre alla presentazione dei risultati della ricerca prevede la relazione di fra Beppe Giunti, docente di Teologia Pastorale.
Il dibattito che seguirà consentirà di scambiare esperienze anche con il gruppo di cooperatori siciliani provenienti da alcune cooperative sociali siciliane. Per la Sicilia, saranno presenti anche il direttore regionale dell’Ufficio dei Problemi Sociali e Lavoro e il referente della Pastorale Giovanile regionale per il Progetto Policoro oltre ad una delegazione di Animatori di Comunità provenienti da Caltanisetta, Catania e Nicosia.