#PianeTiAmo: docu-video per la LaudatoSiWeek

Laudato Si: #PianeTiAmo, titolo del docu-video del Progetto Policoro della Diocesi di Piacenza-Bobbio, è frutto di un arricchente lavoro di squadra per raccogliere la proposta di Papa Francesco a celebrare la settimana della Laudato Si, un invito annuale a riflettere sulla questione ecologica, così urgente, e sul nostro ruolo nel mondo.

Ogni approccio ecologico deve integrare una prospettiva sociale: è il momento di orientare i nostri comportamenti al bene comune, ad uno sviluppo umano, sostenibile e integrale.

Riscopriamo il valore della fraternità, base della logica della reciprocità in cui ciascuno è risorsa per l’altro. Il nostro video unisce una parte di gesti concreti di imprenditori, economisti e realtà sociali sensibili ad un’idea di economia civile e sostenibilità ambientale e una parte più creativa con il coinvolgimento dei giovani del nostro territorio: gruppi giovanili, scout e artisti.

Dalla Laudato Si: “La cultura ecologica non si può ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno sguardo diverso, un pensiero, una politica, un programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità che diano forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico. Diversamente, anche le migliori iniziative ecologiste possono finire rinchiuse nella stessa logica globalizzata. Cercare solamente un rimedio tecnico per ogni problema ambientale che si presenta, significa isolare cose che nella realtà sono connesse, e nascondere i veri e più profondi problemi del sistema mondiale.”

Gaia e Susanna

Ecco il link al video: https://youtu.be/ynU79C_PMAY