3 Aprile 2024
Share

Percorsi esperienziali di sviluppo di comunità

Esistono tecniche di facilitazione e di comunicazione che favoriscono il protagonismo nella partecipazione, ma la cosa più importante è riuscire ad attivare un processo comunicativo che aiuti, con il tempo e l’allenamento, a passare dalla percezione all’incorporazione cioè che, dopo aver fatto “conoscere” (sapere che esiste) la possibilità della partecipazione, la renda progressivamente familiare. Promosso dal Comitato territoriale Piemonte di Salesiani per il sociale.

AdC 2° anno
AdC 3° anno
19 - 22 settembre - Colle don Bosco – Castelnuovo don Bosco (AT)
4 posti

Formazione teorica sullo sviluppo di comunità: il protagonismo nella partecipazione e nella comunicazione

Prima della partenza del pellegrinaggio i partecipanti parteciperanno ad un incontro preparatorio sulle tematiche e i progetti di comunità che incontreranno durante il viaggio.

All’interno delle 4 giornate di campo, i giovani partecipanti assisteranno invece a 4 seminari da 2 ore sulla teoria che muove il concetto di sviluppo di comunità:

  1. partecipazione, coinvolgimento e protagonismo
  2. lettura del territorio e sua mappatura
  3. i luoghi della partecipazione
  4. come dare continuità alla partecipazione: la comunicazione.

Laboratori esperienziali: metodologie per facilitare la partecipazione

Durante le giornate di pellegrinaggio i partecipanti conosceranno esperienze positive di comunità e di partecipazione attiva; avranno tempo e spazio per approfondire quanto ascoltato dai testimoni diretti che avranno incontrato, grazie all’organizzazione di focus group e momenti di condivisione.

I giovani partecipanti al campo sperimenteranno invece metodologie che facilitano la partecipazione

Esistono tecniche di facilitazione e di comunicazione che favoriscono il protagonismo nella partecipazione, ma la cosa più importante è riuscire ad attivare un processo comunicativo che aiuti, con il tempo e l’allenamento, a passare dalla percezione all’incorporazione cioè che, dopo aver fatto “conoscere” (sapere che esiste) la possibilità della partecipazione, la renda progressivamente familiare.

Si svilupperanno 4 laboratori ciascuno di due ore sull’esperienza della facilitazione della partecipazione

Per info e costi scrivere a: Don Alberto Goia: alberto.goia@31gennaio.net