Archivi della categoria: Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

2ª edizione “Imprenditori si nasce o si diventa?”

38 ore di formazione gratuita in 10 incontri

È partita a febbraio la 2ª edizione del percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa “Imprenditori si nasce o si diventa?”, promosso dal Progetto Policoro e dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Quasi una trentina i partecipanti (alcuni anche extra diocesi) che hanno colto questa importante proposta formativa, ampliata rispetto allo scorso anno: 38 ore … Continua a leggere 2ª edizione “Imprenditori si nasce o si diventa?” »

Imprenditori si diventa!

Un percorso per provare a mettere in pratica l’esortazione di don Mario Operti: "Occorre investire nell'intelligenza e nel cuore delle persone".

Il percorso “Imprenditori si nasce o si diventa?” è partito a febbraio, in presenza – fattore che ha permesso di creare da subito connessioni tra i partecipanti (giovani tra i 18 e i 35 anni, alcuni provenienti dalle parrocchie, altri hanno intercettato la proposta per canali diversi) – e si è concluso nella seconda metà di giugno. Abbiamo vissuto insieme 4 mesi, 30 ore di … Continua a leggere Imprenditori si diventa! »

“Imprenditori si nasce o si diventa?” – Intanto, siamo partiti!

È partito sabato 19 febbraio il percorso di accompagnamento alla creazione di impresa “Imprenditori si nasce o si diventa?”, proposto dal PP della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in collaborazione con la PG. La proposta prevede 10 appuntamenti, per un totale di 30 ore di formazione gratuita. Il primo incontro è iniziato con grande entusiasmo, grazie alla partecipazione e allo spirito di condivisione di una decina di … Continua a leggere “Imprenditori si nasce o si diventa?” – Intanto, siamo partiti! »

Presentazione di un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa

sabato 29 gennaio 2022

L’équipe diocesana del Progetto Policoro di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, dopo aver raccolto le opinioni dei giovani sui loro slanci imprenditoriali, le intenzioni e i dubbi, presenterà sabato 29 gennaio il percorso di accompagnamento alla creazione di impresa, rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni. L’intero percorso prevederà 10 appuntamenti, a cadenza quindicinale, a partire dal 12 febbraio, il sabato dalle 16 alle 19. Sarà curato … Continua a leggere Presentazione di un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa »

Essere comunità, tra Agorà e Agape.

Campo scuola Agesci

105.(FT) L’individualismo non ci rende più liberi, più uguali, più fratelli. La mera somma degli interessi individuali non è in grado di generare un mondo migliore per tutta l’umanità. Neppure può preservarci da tanti mali che diventano sempre più globali. Ma l’individualismo radicale è il virus più difficile da sconfiggere. Inganna. Ci fa credere che tutto consiste nel dare briglia sciolta alle proprie ambizioni, come … Continua a leggere Essere comunità, tra Agorà e Agape. »

Proseguono gli appuntamenti di “Ri-Generazione Giovani”

Dopo lo stop del periodo natalizio, riprendono gli incontri del percorso “Ri-Generazione Giovani”, ideato e realizzato dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e dal Progetto Policoro, destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Il prossimo incontro del percorso, dal titolo “Vigili CuriAmo la casa comune”, si terrà giovedì 25 febbraio, sulla piattaforma Zoom, alle ore 20.00 e si incentrerà sul rapporto tra … Continua a leggere Proseguono gli appuntamenti di “Ri-Generazione Giovani” »

“Ri-Generazione Giovani” non si ferma

Giovedì 10 dicembre un nuovo appuntamento della Pastorale Giovanile e del Progetto Policoro Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Dopo il riscontro positivo attraverso un gran numero di partecipanti al primo incontro, lo scorso 11 novembre, circa la consapevolezza che l’azione umana ha sull’impatto ambientale, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile assieme al Progetto Policoro e al Centro Diocesano Vocazioni continua il percorso “Ri-Generazione Giovani”. Il secondo incontro, dei sei totali, si avvicina. L’appuntamento è per giovedì 10 dicembre alle ore 20,00, sulla piattaforma … Continua a leggere “Ri-Generazione Giovani” non si ferma »

Riparte “Ri-Generazione Giovani” nella diocesi di Molfetta con un focus sulla Laudato Si’

Dopo lo stop dei mesi estivi, è tempo di rimettersi in cammino.

Torna “Ri-Generazione Giovani”, il percorso ideato e organizzato dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e dal Progetto Policoro per giovani tra i 18 e i 35 anni. Sarà l’Enciclica Laudato Sì, nel quinto anniversario della pubblicazione, il cuore del percorso, articolato in sei incontri, per il momento sulla piattaforma Zoom, causa restrizioni. “CuriAmo la Casa Comune” è il titolo del percorso annuale che partirà l’11 … Continua a leggere Riparte “Ri-Generazione Giovani” nella diocesi di Molfetta con un focus sulla Laudato Si’ »

“Il tuo domani inizia oggi”: si conclude a distanza il progetto della Diocesi con i maturandi

L’emergenza Coronavirus non ha fatto saltare i piani del Progetto Policoro della Diocesi di Molfetta - Ruvo di Puglia - Giovinazzo e Terlizzi.

I ragazzi, nei quattro incontri, hanno riflettuto su quattro domande di vita fondamentali: “Chi sono?” “Chi voglio essere?” “Cosa vorrei diventare?” “Come, quando e dove diventerò ciò che voglio?” Nonostante l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di svolgere la vita normale, le animatrici di comunità del Progetto, Damiana Patimo e Maria Luisa Giancaspro, hanno portato a termine il percorso con i ragazzi di quarto e quinto superiore, … Continua a leggere “Il tuo domani inizia oggi”: si conclude a distanza il progetto della Diocesi con i maturandi »