9 Giugno 2010
Share

Le Morti Bianche

Possiamo definire l’Italia una moderna democrazia con una delle legislazioni in tema di sicurezza sul lavoro più avanzata d’Europa?

 
 
E’ questa la domanda che si pone il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Puglia all’indomani dell’ennesima tragedia sul lavoro avvenuta a Molfetta.
Le morti bianche stanno diventando un’ipotesi di “rischio consentito”, dove nel bilanciamento degli interessi tra la sicurezza sul lavoro e il progresso economico e produttivo, quest’ultimo ha preso il sopravvento. Proprio perché rischi consentiti, la società sta diventando sostanzialmente incapace di sanzionare il comportamento di colui il quale, esercitando un’attività pericolosa secondo regole, limiti e finalità dell’ordinamento, determina una continua situazione di insicurezza per i lavoratori.
La nostra società non può permettersi di non ricercare un giusto equilibrio tra sicurezza e lavoro perché al centro di questo rapporto vi è la Vita dei lavoratori.
E’ arrivato il momento di “azzerare i rischi” e di predisporre un adeguato e concreto sistema di controllo e vigilanza per evitare che l’insicurezza sul lavoro continui a trasformarsi in insicurezza sulla Vita.
Forse anche il Progetto Policoro dovrebbe iniziare a parlare nel territorio, sollecitare le istituzioni a prendere in considererazione questo grande crisi della nostra società.