27 Aprile 2012
Share

La nuova cultura del lavoro inizia nella scuola

Durante l’anno scolastico che volge a conclusione, si concludono anche i percorsi formativi realizzati presso alcuni istituti superiori della Diocesi di Cagliari che hanno accolto la proposta formativa promossa dal Progetto Policoro attraverso il percorso “Per una nuova cultura del lavoro” che ha coinvolto 140 giovani delle classi quinte.

 
L’iniziativa che ha coinvolto le scuole nasce in seno al Progetto con la finalità di incontrare i giovani, attraverso un lavoro preparatorio dell’equipe e realizzata dagli animatori di comunità grazie al supporto e alla stretta collaborazione di Cisl e Confcooperative entrambi partner del Progetto.
L’attività realizzando la possibilità dell’incontro, ha stimolato l’ascolto e lo scambio degli esperti con i giovani, i quali hanno accolto l’opportunità per confrontarsi e conoscere meglio la realtà locale. Quella sindacale, attraverso gli interventi proposti dalla segreteria Provinciale della Cisl sul mondo del lavoro, gli aspetti contrattuali, legali e di tutela del lavoratore. La realtà del mondo imprenditoriale e cooperativo grazie alla presenza del Direttore di Confcooperative che con la sua testimonianza ha legato l’approccio imprenditoriale a quello etico e valoriale.
I contenuti e le aspettative rispetto alla realizzazione del percorso hanno colto nel segno: i ragazzi incontrati si sono dimostrati molto partecipi ed interessati alle tematiche proposte. Come animatori crediamo davvero nella forza della rete delle associazioni che appartengono al nostro territorio e che si ispirano ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa.
L’augurio è che i giovani incontrati e quelli che lo desiderano possano cogliere l’opportunità del Progetto Policoro anche fuori dalla scuola grazie alla collaborazione ed al sostegno dell’equipe di esperti che possono offrire loro ascolto, consulenza ed accompagnamento per i progetti imprenditoriali che vorrebbero realizzare.