9 Giugno 2010
Share

Il Progetto di orientamento al lavoro

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2009, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico a trattare tematiche sempre attuali e con la collaborazione del professore di religione, ho incontrato i ragazzi delle classi IV e V del liceo Scientifico Tecnologico di Trivento per lavorare insieme al “Progetto di orientamento al lavoro” realizzato in collaborazione con gli ADC delle Diocesi di Campobasso-Boiano e Termoli-Larino.

 
  
Attraverso l’utilizzo della tecnica del brain storming, dei giochi di ruolo e di conoscenza, ho presentato agli studenti una mappa dei servizi presenti sul territorio per orientarsi nel mondo del lavoro e fornito loro un quadro generale delle tecniche di ricerca attiva del lavoro. Insieme abbiamo riflettuto sul concetto di valore e disvalore in relazione al contesto lavorativo per arrivare poi a capire in quale campo si collocano le più importanti mete della nostra vita.
La collaborazione con le scuole è, a mio avviso, una esperienza importante per il Progetto Policoro, sono certa che in questo modo i ragazzi sapranno di poter contare sull’aiuto della Chiesa locale che attraverso noi Animatori può accompagnarli nella ricerca e progettazione di un futuro lavorativo.
Ecco di seguito la testimonianza degli stessi studenti lasciatami durante il nostro ultimo giorno trascorso insieme in classe.
Sonia Scatolone
 
“Durante gli incontri avvenuti con l’animatrice del Progetto Policoro Sonia Scatolone, noi ragazzi della IV A del Liceo Scientifico Tecnologico Nicola Scarano di Trivento, siamo venuti a conoscenza di tematiche riguardanti il mondo del lavoro e inoltre abbiamo conosciuto le difficoltà del mondo lavorativo e le agevolazioni di cui possiamo usufruire grazie ai vari uffici. Grazie al Progetto, infatti, noi ora sappiamo che ci sono uffici e organizzazioni che aiutano anche noi ragazzi nell’informazione e nell’orientamento. Inoltre, durante gli incontri, abbiamo imparato a redigere un curriculum vitae. Dall’opinione unanime della classe è emerso che il Progetto è stata una bellissima esperienza di crescita che ha permesso di chiarire i nostri dubbi su questo mondo che sembra essere ancora molto lontano e che tuttavia rappresenta il nostro futuro.
Possiamo concludere ringraziando l’animatrice Sonia Scatolone per la sua disponibilità e il professore di religione per aver messo a disposizione le sue ore di lezione.”
La classe IV A