26 Novembre 2014
Share

“GenerAzione di idee” bando 2015

“GenerAzione di idee” è il concorso di idee “Lavoro e Pastorale” 2015 promosso dal Movimento Lavoratori di A.C con l’Azione Cattolica Italiana e in collaborazione con la Segreteria Nazionale del Progetto Policoro e la Caritas Italiana.

“GenerAzione di idee” è il concorso di idee “Lavoro e Pastorale” 2015 promosso dal Movimento Lavoratori di A.C con l’Azione Cattolica Italiana e in collaborazione con la Segreteria Nazionale del Progetto Policoro e la Caritas Italiana.

 
Il Concorso è l’occasione per promuovere lo stile della progettazione sociale e realizzare progetti che generino cambiamenti e segni concreti di speranza, nonché opportunità lavorative nel proprio territorio incentivando una nuova cultura del lavoro “libero, creativo, partecipativo e solidale” come indica papa Francesco. I progetti che risulteranno vincitori riceveranno un contributo fino a tremila euro per la loro realizzazione .
I gruppi formali o informali, che realizzeranno il progetto in collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana, hanno tempo fino al 31 dicembre per presentare la propria idea progettuale, che verrà valutata da una commissione e premiati a Roma nelle giornate del 31 gennaio e 1 febbraio 2015.
Raccogliendo alcune delle tante sfide che papa Francesco ha magistralmente lanciato con l’Evangelii Gaudium e sulle linee tracciate dai documenti congressuali del Mlac e assembleare dell’AC, il Concorso accoglierà le idee che riguarderanno tre ambiti, indicati nel bando: la creazione di reti sociali e fiduciarie nell’ottica dell’orientamento sia per chi cerca un accesso al mondo del lavoro o deve rientrarci; l’attenzione al sistema di norme e processi che regolano il lavoro in un’ottica di bene comune; la cura della creazione come occasione di sviluppo sociale e economico della comunità. Idee progettuali quindi capaci di generare reti e collaborazioni sul territorio tra le varie realtà sia civili che ecclesiali, con un occhio ai social per favorire la condivisione, la valorizzazione delle competenze e risorse del territorio, e la costante attenzione alle persone, di ogni generazione.
 
Il concorso è giunto alla nona edizione e ha permesso attraverso i circa cento progetti presentati da nord a sud dell’Italia di promuovere la cultura del progettare e una diversa visione del lavoro. In questi anni sono una trentina i progetti risultati vincitori, alcuni di loro hanno avviato concretamente dei processi comunitari e di sviluppo, passando alla creazione di attività lavorative, mettendo così a frutto l’esperienza avviata nella progettazione sociale.
Il testo completo del bando e il formulario per la presentazione del progetto sono disponibile sul sito del MLAC nazionale:
e sulla pagina facebook:
 
Di seguito il materiale relativo al Concorso.
 
L’Equipe della Progettazione Sociale