Soggetti promotori

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Conferenza Episcopale Italiana promosso dagli Uffici:

L’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro è stato istituito dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 22-24 aprile 1975. Nel 1992 all’ambito del “lavoro” si sono aggiunti l’“economia” e la “politica”. Nel 2000, a seguito dell’accorpamento della Commissione Ecclesiale giustizia e pace nella Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, l’Ufficio si è arricchito degli ambiti “giustizia e pace” e “custodia del creato”. Attraverso la propria Consulta assicura il collegamento con le regioni ecclesiastiche, le diocesi e altri soggetti ecclesiali di rilievo nazionale e usufruisce di una qualificata consulenza.

 

Nel contesto delle finalità della Conferenza Episcopale Italiana, il Servizio offre alle Chiese particolari, alle istituzioni e alle aggregazioni che operano nella Pastorale Giovanile un contributo per lo studio, la proposta, l’animazione ed il coordinamento delle attività rivolte ai giovani. 

Sostiene e accompagna con molta cura  il coordinamento dei propri referenti regionali e diocesani per la loro azione Pastorale verso i Giovani ,  perché diventino sempre più Testimoni del Signore,  capaci di ascoltare e camminare nella Chiesa con le nuove Generazioni.

Il servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile coordina la partecipazione dei giovani italiani ai grandi eventi, siano essi nazionali che mondiali (ad esempio la Giornata Mondiale della Gioventù) ed organizza iniziative di supporto a quanti si occupano dell’educazione dei giovani .  

Provvede all’elaborazione di testi e sussidi per sostenere le azioni di Pastorale Giovanile su tutto il territorio Nazionale.   

 

La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.