3 Aprile 2024
Share

Beni confiscati e comunità monitoranti: percorsi di animazione sociale e partecipazione democratica

L'associazione Libera organizza e propone, con il coinvolgimento anche della Pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Milano, un campo estivo dal 5 al 8 settembre 2024 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MI). Il campo è aperto alla partecipazione di giovani provenienti dal territorio diocesano e regionale e degli animatori di comunità del Progetto Policoro della Chiesa italiana.

AdC 2° anno
AdC 3° anno
5-8 settembre 2024 - Milano/Seveso (MB)
10 posti
100 € a persona

Per maggiori info e iscrizioni: Davide Pati, segreteria nazionale di Libera tel. 360/263309 Mail: davide.pati@libera.it

Le attività vedranno alternarsi momenti di formazione (in plenaria e per gruppi) con uscite a tema, laboratori, incontri comunitari di condivisione. Gli ambiti di approfondimento saranno quelli relativi all’impegno civile per la legalità democratica, attraverso la conoscenza di esperienze di riutilizzo sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata e la visita a luoghi di memoria di vittime innocenti delle mafie nella città di Milano.

Una parte del programma sarà dedicata a conoscere il progetto Common (comunità monitoranti), strumento di anticorruzione civica e di cittadinanza responsabile https://www.libera.it/schede-2456-pnrr_progetti_monitoraggio_libera.

L’arrivo dei partecipanti è previsto nella giornata del 5 settembre e la ripartenza nella giornata di domenica 8 settembre.

La quota include vitto e alloggio presso il Centro Pastorale Ambrosiano  https://www.centropastoraleambrosiano.it/ in Via S. Carlo, a Seveso (MI).