Costituita l’Associazione di volontariato VISITATOUR

A seguito di un percorso di evangelizzazione e formazione promosso negli ultimi due anni dall’equipe diocesana del Progetto Policoro, è stata costituita l’associazione VISITATOUR sorta per promuovere il “cammino del sacro”. Aderisce alla Federazione Nazionale “Terzo Millennio”.

 
  
In data 9 gennaio 2008, si è costituita l’Associazione di volontariato denominata “VISITATOUR”. L’associazione, senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha lo scopo di:
  • rispondere alla necessità di conoscenza tecnico artistica, storica, religiosa ed eventualmente alle necessità logistiche dei turisti e pellegrini, che si troveranno a visitare il patrimonio ecclesiastico, storico e culturale del nostro Paese.
  • organizzare incontri facilitati di lettura delle opere d’arte non solo dal punto di vista storico ed artistico ed anche spirituale, per trasformare l’occasione turistica in una grande occasione di evangelizzazione e per riportare le opere d’arte alla funzione per cui furono create: una funzione estetica ma anche spirituale.
  • promuovere ogni iniziativa adatta alla tutela, promozione, valorizzazione di tutto il patrimonio ecclesiastico : incontri di sensibilizzazione, raccolta di fondi, sottoscrizioni volontarie, pubblicazioni, viaggi di istruzione a mostre e monumenti in Italia ed all’estero.