Cosenza Bisignano – nasce la Coop. Agricola ‘Le Georgiche’

Nei primi mesi del 2009, il Progetto Policoro, nell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano ha visto nascere un nuovo e autentico segno di vitalità e speranza per i giovani: la cooperativa agricola “ Le Georgiche”.

 
 
Essa nasce dalla volontà di sette giovani da sempre attivi nella Parrocchia, nei movimenti e nelle associazioni giovanili. La loro idea di impresa prende corpo e vita grazie al Progetto Policoro, che rappresenta veramente “un atto di speranza nel futuro, di fiducia nella storia del Meridione, perché punta sui giovani e non in modo assistenziale, ma rendendoli protagonisti del loro riscatto e di quello della loro terra”. Diversi sono gli obiettivi che la cooperativa si prefigge: creare lavoro e valorizzare in modo sostenibile e diversificato le risorse del territorio e l’economia rurale della zona delle Serre Consentine e i prodotti da essi derivati, sottrarre i terreni e le colture tipiche calabresi all’abbandono e all’incuria. Un vero e proprio progetto di riqualificazione agricola e territoriale sostenuto anche dall’amore e dalla passione per la “terra” e dal sogno di vederla risorgere nell’antica bellezza delle sue colline, nello splendore della sua millenaria vocazione agricola e artigianale, sviluppando le sue potenzialità e offerta turistica di qualità e di nicchia capace di coprire target diversi per un turismo sostenibile, alternativo, diversificato e destagionalizzato. Il loro progetto, incoraggiato e sostenuto anche dalle loro famiglie, dalla loro comunità parrocchiale e dal parroco, da sempre sensibile ai problemi dei giovani e alla loro collocazione sociale e civile, comprende oltre che la produzione nei terreni affittati, anche il lavoro conto terzi, la trasformazione degli ortaggi e della frutta in conserve, l’allevamento e la commercializzazione nel punto vendita aziendale e si propone di intervenire nella sensibilizzazione nel rispetto dell’ambiente, nel ripristino delle aree verdi, nel produrre anche servizi sociali, ambientali, turistici e ricreativi.
Domenica 29 marzo alle ore 18:30 la Cooperativa “Le Georgiche” inaugurerà il suo punto vendita, sito in Via Annunziata, 77/h, Marano Principato, provincia di Cosenza.