“Cosa vuoi fare DI grande?” è il titolo e la domanda che ha accompagnato il workshop del Progetto Policoro lungo questi mesi nelle scuole e nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Agrigento. Più di 700 i ragazzi incontrati, in particolare coloro che si apprestano a concludere le scuole superiori e sono chiamati a prendere delle decisioni importanti per la loro vita, soprattutto nel campo lavorativo.
Diversi i temi affrontati nel workshop: dal valore del lavoro al bilancio di competenze, dal curriculum all’impresa. “Chi sono? Quali sono le mie potenzialità? Chi voglio essere? Dove voglio andare?” sono state le domande che hanno stimolato i ragazzi durante gli incontri e a queste, grazie a vari strumenti, si è cercato di rispondere. Inoltre, in alcuni appuntamenti i giovani hanno potuto usufruire del contributo di esperti del settore e di testimonianze circa il mondo del lavoro.
Ottimo è il riscontro ricevuto da parte dei ragazzi che hanno definito l’esperienza del workshop particolarmente coinvolgente, stimolante e produttiva. Il 98,88% dei ragazzi, dopo la partecipazione agli incontri, pensa che queste occasioni possano essere utili per i propri coetanei e sostiene che la Chiesa debba continuare il suo impegno nell’accompagnamento dei giovani al lavoro. Attraverso i questionari di feedback, i ragazzi affermano di aver necessità di momenti di orientamento come quelli proposti perché riconoscono di non essere abbastanza informati su ciò che succederà dopo la scuola, di sentirsi poco guidati e di avere scarsi strumenti per compiere delle scelte dopo la scuola. Gli studenti raccontano del bisogno di qualcuno che possa dare le giuste chiavi di lettura per fare scelte consapevoli e trovare il proprio posto nel mondo. Con l’esperienza del workshop proposto dal Progetto Policoro i ragazzi dicono di aver visto nella Chiesa un sostegno, un punto di riferimento, una guida che li ha incoraggiati a vivere i loro sogni.
L’AdC, Vittorio Emmanuele Romano