Corso d’orientamento al lavoro e alla cooperazione

Si è svolto Sabato 31 maggio e Domenica 1 giugno il corso d’orientamento al lavoro e alla cooperazione organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro nell’ambito del Progetto Policoro.

 
  
I partecipanti si sono riuniti alle ore 9:00 del sabato presso il Centro Pastorale di Viale Roosevelt accolti dal saluto di S.E. Mons. Spina e dal Direttore Diocesano per la PSL, Don Vecchiarelli. Subito dopo la preghiera, l’Avv. Luigi Fantini, responsabile Centro-Italia della Gioventù Operaia Cristiana, ha dato inizio ai lavori attraverso un’autopresentazione dei corsisti per poi trattare il rapporto vissuto tra i giovani ed il lavoro. Giovani descritti come sfiduciati, rassegnati, ma considerati la più grande risorsa per la nostra società.
Successivamente è stata introdotta la Revisione di vita come strumento per lavorare in gruppo condividendo le esperienze e finalizzata alla soluzione comunitaria delle problematiche. I lavori sono terminati alle ore 17:30 per riprendere alle ore 11:30 della domenica dopo aver partecipato alla Santa Messa nella Chiesa di S. Domenico in Sulmona. Nella seconda sessione sono stati illustrati il curriculum vitae europeo e la lettera di presentazione; in conclusione la proiezione del dvd “Vieni e vedi”, che ha evidenziato gli obiettivi e i risultati ottenuti finora dal Progetto Policoro nelle realtà del Meridione.
Nel corso dei lavori i partecipanti hanno interagito fra di loro dimostrando interesse per la cooperazione e facendo emergere numerose idee progettuali per il prossimo futuro.