3 Aprile 2014
Share

“Cooperazione Solidale”: la cooperativa Bartololongo e il Progetto Policoro di Benevento a sostegno delle famiglie indigenti del territorio.

Il Progetto Policoro è attivo nella Diocesi di Benevento da più di sette anni ed ha accompagnato nella costituzione e nella fase di avviamento cinque imprese di tipo cooperativo. Il lavoro in rete, la reciprocità, lo sviluppo di una nuova cultura del lavoro, sono concetti fortemente legati alla natura pastorale del Progetto.

 
Tra le esperienze realizzate vi è la Cooperativa Sociale ONLUS Bartololongo. Essa è nata nel 2009 ed è divenuta negli anni un punto di riferimento per il territorio nell’offerta di servizi di sostegno aiuto-genitoriale e ludico-ricreativi.
Bartololongo riconoscendo il grande supporto avuto dalla Diocesi stessa e dagli uffici di riferimento (Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas), in uno spirito di gratuità e riconoscenza, ha proposto di creare una relazione di reciprocità tra le parti, che vada al di là di una forma di sterile assistenzialismo e crei un nuovo legame di Cooperazione Solidale.
Pertanto è stato siglato in data 27 Marzo 2014 un Protocollo d’intesa tra il Progetto Policoro della Diocesi di Benevento e la Cooperativa Bartololongo proiettato al rafforzamento dell’attenzione ai bisogni del territorio.
Tale strumento si propone di offrire – attraverso il Progetto Policoro – un pacchetto gratuito di servizi, della durata di un anno e rinnovabile, che la cooperativa intende mettere a disposizione di nuclei familiari particolarmente bisognosi presenti nel tessuto territoriale.
Tra i servizi offerti, per l’attività di Campo Solare si provvederà all’inserimento di cinque minori di età compresa tra i sei e i quattordici anni per ogni struttura gestita dalla cooperativa; per il sostegno genitoriale è previsto l’inserimento di un minore di età compresa tra i sei e i tredici anni attraverso la partecipazione a laboratori didattici e ricreativi presso le diverse strutture; infine, riguardo il servizio di organizzazione di feste di compleanno per minori, si intende garantire l’animazione di una festa gratuita al mese.
 
Davide De Rei