Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Claudio Maniago in occasione della Giornata per il Lavoro 2021

“Nulla ci distolga dall’attenzione verso i lavoratori. Se «tutto è connesso» (LS 117), lo è anche la Chiesa italiana con la sorte dei propri figli che lavorano o soffrono la mancanza di lavoro. Ci stanno a cuore”.

Così si chiude il messaggio dei vescovi in occasione della Giornata per il Lavoro, in questo momento ove la pandemia segna ancora i nostri territori. Ed è per questo che il Progetto Policoro della Diocesi di Castellaneta, ha voluto farsi prossima al mondo del lavoro invitando le filiere e i rappresentanti di categoria, a partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago nella memoria liturgica di San Giuseppe lavoratore.

Con forza il vescovo ha sottolineato l’importanza di vivere questa giornata per “comprendere come il mondo del lavoro e i lavoratori non possono non essere nel cuore della Chiesa” e di vivere il lavoro “non come un accessorio di cui si può fare anche a meno, ma come tratto fondamentale e costitutivo della esperienza umana. Non si è uomini, donne se non si vive il lavoro”.

Tutta la società deve essere coinvolta è “importante che tutte le istituzioni, di tutti i livelli, abbiano a cuore che tutte le persone possano accedere al mondo del lavoro”, vivere questo giorno, sotto lo sguardo di San Giuseppe, segna l’invito “a far si che il lavoro non sia soltanto un ideale astratto, ma invece, nella concretezza, lo si debba promuovere. Ognuno ha responsabilità in questo, le istituzioni nel costruire le situazioni migliori in cui il lavoro possa essere a disposizione di tutti, e tutti possano vivere dignitosamente il lavoro che va amato per essere quello che è: uno strumento prezioso di crescita umana, di solidarietà e di edificazione di una società”.

Questo giorno rappresenta una fattiva collaborazione tra la rete territoriale e la diocesi, per allargare insieme lo sguardo su un lavoro giusto che abiti il Creato che ci è stato affidato.

Al link la Celebrazione https://www.youtube.com/watch?v=xgVbA5AsXe0&t=1736s