1 Ottobre 2019
Share

Cambiare la percezione del fenomeno migratorio nelle scuole di Roma

Progetto Policoro e integrazione. Un binomio che sta prendendo piede in diverse diocesi e ora anche nella diocesi di Roma. L’immigrazione è un fenomeno che oggi trova costantemente posto nelle pagine dei quotidiani e nei social, spesso fomentando paure che alterano la percezione reale dei fatti e oscurano le richieste di integrazione, di lavoro e di futuro che vengono da ragazzi migranti. Il progetto Confini da anni si occupa di integrazione con i frati minori di trastevere e collabora con le scuole secondarie di Roma per studiare insieme ai ragazzi i dati, i numeri e le cause del fenomeno migratorio. La parte più importante dei workshop consiste nell’avvicinare gli studenti alla dimensione umana dei migranti, tramite la lettura del libro sulla storia di Mor Amar (rifugiato politico della Mauritania) o quello sulla storia di Dullal (migrante economico del Bangladesh), dando la possibilità infine di parlare a tu per tu con loro negli incontri post lettura. Il progetto Policoro della diocesi di Roma ha collaborato al progetto Confini e in particolare è andato nelle scuole per aiutare i ragazzi nell’elaborazione delle conoscenze acquisite tramite project work artistici, giuridici e sociali (in foto: presentazione dei project work all’evento finale il 31 maggio 2019).

Davide Tittarelli
AdC – diocesi di Roma