13 Ottobre 2014
Share

Associazione Mat 5 – Laboratorio dal Basso “Tipicità made in Puglia”

Il Laboratorio dal Basso “TIPICITA’ MADE IN PUGLIA”, si terrà il 17 e 18 Ottobre 2014 a Minervino Murge,nella sala conferenze comunale in Piazza Aldo Moro,6. (9.00-13.00/ 15.00-19.00).
Un laboratorio dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici come strumento di promozione del territorio stesso. L’obiettivo principale è quello di far emergere e conoscere le specificità e le risorse enogastronomiche e culturali pugliesi oltre i confini regionali, valorizzandole attraverso nuove attività e tipologie turistiche.
Il laboratorio prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti, uno scambio sistematico con i relatori, che riporteranno due importanti esperienze provenienti da altre regioni italiane, per apportare al nostro territorio suggerimenti ed esperienze concrete nello spirito della reciprocità.
 
Docenti dei 4 moduli saranno:
 
Stefano Radaelli: social startupper, founder di numerose organizzazioni ed imprese. Partendo dalle politiche giovanili ha sviluppato la propria expertise nell’ambito dell’attivazione di processi partecipativi e di politiche di sviluppo locale. E’ socio della Cooperativa Agricola di Asparagicoltori Mezzaghehesi.
 
Paolo Sessa: Presidente della società cooperativa e gesto concreto “Le Georgiche”, imprenditore agricolo, orticoltore , allevatore di api ed esperto di vendita di prodotti agroalimentari, ricopre numerose cariche di prestigio nelle sezioni territoriali della Coldiretti Calabria.
 
La tematica proposta dal laboratorio richiama uno degli obiettivi dell’Associazione proponente “MAT 5”, ovvero la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici Pugliesi, con la finalità di portare maggiore consapevolezza delle ricchezze che la nostra terra offre e, nel contempo, essere propositiva di meccanismi per la valorizzazione delle diversità culturali, come risorsa collettiva e d’integrazione sociale.
Rivolto a tutti cittadini senza limiti di età, produttori diretti, agricoltori e imprenditori.
 
“Laboratorio realizzato con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007-2013”.
 
 
Rosa Pellegrino