Associazione di promozione sociale “A braccia aperte” – Centro socio educativo “Qui è casa”

Cari genitori,

 
l’Associazione “A braccia aperte” mira a promuovere il benessere di vostro figlio e ha come obiettivo quello di prendersi cura dei suoi bisogni e di favorire lo sviluppo delle sue risorse, affiancandovi nell’arduo e affascinante “mestiere” di genitore.
Vitale per ogni bambino è la socializzazione, l’imparare a condividere e comunicare le proprie emozioni, nel rispetto degli altri e delle regole dello stare insieme.
Per questa ragione troverete da noi uno spazio in cui rafforzare la vostra autorevolezza e confrontarvi in maniera costruttiva con il vostro figlio.
Insieme troveremo la strada migliore per potenziare tutte le sue capacità.
Attraverso delle attività manipolative e grafico- pittoriche, favoriremo lo sviluppo della sua fantasia e creatività, facendo emergere il meglio di sé.
Il “cuore” del nostro impegno è favorire l’indipendenza e il rispetto del naturale sviluppo dei piccoli, grazie all’amore e alla passione che proviamo per queste fragili e meravigliose creature che sono i bambini. La nostra attenzione educativa perciò, è tutta orientata ad essi perché, come afferma Maria Montessori, pilastro della pedagogia, “Il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro, anche nei riguardi della sua educazione”.
 
QUI E’ CASA
è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, i quali vengono accompagnati con dolcezza e professionalità in un ambiente rilassato e familiare, ma allo stesso tempo ricco di stimoli per loro.
Il gioco sarà lo strumento privilegiato per trasmettere ai piccoli gli stimoli e le sensazioni che li porteranno allo sviluppo di una propria indipendenza e autonomia.
Le attività che verranno svolte avranno l’obiettivo di far divertire i bimbi favorendo lo sviluppo delle loro abilità.
La FINALITA’ è quella di avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, per consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare e amare.
 
SUMMER CAMP
si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni, che verranno accolti in uno spazio sicuro e adatto a loro, in cui sperimentarsi e fare nuove scoperte.
Il progetto è stato pensato per offrire ai bambini un ambiente che sia allo stesso tempo di- vertente e stimolante: infatti accanto ai giochi e ai laboratori creativi e pittorici, sono previste attività educative e di
studio creativo.
Tutte le attività avranno un obiettivo ben preciso che promuova le peculiarità di ciascuno, a partire dal contatto con il mondo esterno e con la natura.
La FINALITA’ è quella di esplorare l’ambiente a loro vicino e di condividere con gli altri
le scoperte fatte e le conoscenze acquisite.
 
ACCANTO A TE
Si rivolge ai bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo.
L’obiettivo è di raggiungere un miglioramento della qualità della vita dei bambini coinvolti;
sviluppare nel soggetto autistico,
competenze legate alla cura personale del corpo e alla gestione di spazi di autonomia in
modo da essere sereno
Favorire i livelli di socializza zione comunicazione con interventi ludico- ricreativi. Attività spontanea ed autonoma
ogni bambino farà piccole esperienze di
vita domestica in ambiente protetto.
Spazio apprendimento tutorato .
La FINALITA’ è quella di consentire alla famiglia e ai bambini autistici di recuperare energie troppo spesso perdute dalle derive patologiche dei propri familiari ma necessarie a riportare un equilibrio accettabile.
 
OPERATORI
 
Dott.ssa Tari Nastro
Educatrice professionale e pedagogista
 
Dott.ssa Maria Rita
Inghilterra
Psicologa
 
Dott.ssa Carmela Scarfato
Educatrice
 
Dott.ssa Kira Malafronte
Educatrice professionale
 
Dott.ssa Anna Nastro
Tecnologa alimentare
 
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Tel. 339.4092086
328.8745520
Presso la sede dell’Associazione
in via Vincenzo Lombardi, n°24
80054 Gragnano (Na) quiecasaabracciaaperte@hotmail.it   
Quiecasaabracciaaperte
 
Tari Nastro