Ancora un sogno che diventa un segno concreto!

Nasce il 23 Dicembre del 2007 nel Comune di Vittoria l’Associazione non lucrativa di attività sociale denominata “OLTRE LA TENDA”. L’associazione ha come finalità l’assistenza sociale e socio- sanitaria, la beneficenza, l’istruzione, la formazione e lo sport dilettantistico, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

 
 
Mentre il 18 dicembre dello scorso anno nasceva grazie al Progetto Policoro l’Associazione di promozione sociale chiamata”Fonte Amica” anche quest’anno nel mese di dicembre con data 23 è nata nel Comune di Vittoria l’Associazione non lucrativa di attività sociale denominata “OLTRE LA TENDA”, con sede presso l’Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia della Resurrezione in Vittoria. L’associazione è formata attualmente da un gruppetto di 4 soci di cui 3 ragazze assistenti sociali e il parroco della Parrocchia che stà sostenendo il gruppetto. L’associazione ha come finalità l’assistenza sociale e socio- sanitaria, la beneficenza, l’istruzione, la formazione e lo sport dilettantistico, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa intende operare nei seguenti settori e attività per: – offrire servizi socio-educativi e ricreativi di occupazione del tempo libero per minori allo scopo di favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione; -valorizzare la partecipazione dei minori a livello propositivo, decisionale e gestionale in esperienze aggregative; – garantire occasioni di riflessione su temi rilevanti per la convivenza civile e promuovere lo sviluppo delle capacità della socializzazione e di inserimento nella scuola, nella vita aggregativa e familiare.
Le attività previste dall’Associazione sono le seguenti: attività didattiche e sostegno scolastico, anche durante le pause dell’anno scolastico; creazione di spazi permanenti per motivare alla lettura e alla scrittura, per ridurre le difficoltà di apprendimento e, di conseguenza, il fenomeno della dispersione scolastica. laboratori di pittura, attività manuale, recitazione, ballo, musica, attività motoria, ricamo, attività culinarie, tornei sportivi, attività ludiche all’aperto per consentire ai minori di avere un contatto maggiore con la natura e di conoscere meglio il territorio in cui viviamo. Il nostro impegno come ufficio Policoro è di produrre segni concreti di speranza e di liberazione che vorremmo continuino senza sosta!