31 Maggio 2010
Share

A POZZUOLI IL PROGETTO

I Presidenti delle Organizzazioni

 
Città dell’Essere – Angeli Flegrei – Piazza Virtuale
Sono Lieti di invitare la S.V. a partecipare
alla serata di inaugurazione
del Progetto “OPEN CENTER”
Venerdì 21 settembre 2007 ore 19:00
c/o OPEN CENTER
Via C. Rufo, 20 – Pozzuoli – NA
 
 
IL PROGETTO OPEN CENTER
 
Città dell’Essere, Angeli Flegrei e PiazzaVirtuale sono liete di presentare il progetto OPEN CENTER, progetto che vede l’apertura di un centro servizi globali integrati sul territorio flegrei, in provincia di Napoli, un attività no profit, con la finalità di aggregare e mettere in comunicazione le famiglie, gli anziani, i giovani, i diversamente abili, il no profit, le scuole e le aziende, per creare nuovi rapporti e relazioni.
 
L’OPEN CENTER, una struttura di 160 mq totalmente accessibile, nasce con l’obiettivo di divenire punto di aggregazione per la cittadinanza grazie soprattutto alla qualità e alla diversità della propria offerta. Nel catalogo numerosi sono i corsi e le attività proposte, dalle più classiche alle più innovative.
 
Ampia è l’offerta per quanto concerne l’area culturale: interessanti i cicli di lezione di storia, all’avanguardia quelli relativi al pensiero formativo, alla comunicazione efficace all’organizzazione delle mappe mentali, all’autostima, ai quali vanno aggiunti corsi relativi alla riscoperta della propria identità culturale, del territorio e dei beni cultuali, alle attività e ai corsi proposti parteciperanno persone di ogni età con l’intenzione di realizzare una struttura che non conosca differenze di età o estrazione sociale;
 
L’Open Center è soprattutto un luogo di sperimentazione delle nuove tecnologie di comunicazione, attraverso lo studio e l’applicazione di tecnologie di web accessibile adatte ad un’ utenza diversamente abile, all’animazione sociale e allo sviluppo culturale, nel rispetto dei valori di uguaglianza, partecipazione, integrazione e solidarietà.
 
L’Open Center rappresenta un esempio di buona pratica nello sviluppo di impresa per i giovani del territorio distinguendosi per le numerose e poliedriche attività di carattere formativo, turistico, di ricerca, di comunicazione, artistica, culturale e ricreativa.
 
L’Open Center vuole essere centro di formazione, d’arte, di cultura, di affari e di divertimento, diventando così un’appetibile sede per eventi, che non si limitino ad essere solo ed esclusivamente momenti di lavoro ma possano coniugarsi con momenti a carattere culturale-artistico-ricreativo, eventi speciali creati apposta per gli ospiti del centro.
 
Presso l’Open Center si intende inoltre promuovere una forma di cultura generale utile al contesto storico e sociale in cui vivono i giovani, per fornire loro gli strumenti per rapportarsi al mondo del lavoro in modo efficace, per ridare loro fiducia e aiutarli a costruirsi un futuro sereno.
 
Il Progetto prevede la realizzazione di attività e percorsi che spaziano dalla formazione al tempo libero. E’stato studiato un catalogo apposito per il periodo inverno/primavera che include l’area dell’informatica, della comunicazione e del benessere aggiungendo nuove voci ai temi di sperimentato successo come l’autostima, il linguaggio non verbale, le tecniche di rilassamento, decoupage, decorazione di cornici, e la lavorazione della pasta di sale.
 
Il centro apre grandi prospettive sul territorio flegrei; con il Progetto OPEN CENTER si intende attivare un centro ricerche coadiuvati da un team che opera attraverso un approccio multidisciplinare, lo studio dei problemi territoriali, le attività turistiche e le attività economiche.
 
Si organizzeranno serate tematiche, happy hour, conferenze su temi culturali, sociali e di turismo accessibile, serate gioco nell’area internet point.
 
Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare sul sito www.open-center.net oppure contattando la segreteria, dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00,
Tel. 081-8531417 Fax 081-3032084
e-mail: info@open-center.net
www.open-center.net
 
Si prega di dare cortese cenno di adesione
entro il 18/09/2007