24 Novembre 2020
Share

Ciak Si parte!

Prima di dare avvio alla formazione la Segreteria Nazionale e i formatori hanno dato il benvenuto nel progetto ai nuovi animatori che intraprendono l’avventura del progetto in questo tempo difficile e per questo molto bello.

La formazione del Policoro sono come gli ingredienti di una torta, ma la ricetta è nelle vostre mani, ha ricordato don Bruno Bignami, agli animatori del I anno.

“La formazione di Policoro è veramente vasta e sconfinata. L’AdC potrebbe essere in tutti i luoghi e in tutti laghi per davvero, fare tutto e l’opposto di tutto… eppure in questo mare trovi qualcosa che parla di te, qualcosa che ancora non avevi scoperto di avere o di poter essere… ti dà la possibilità di avere un tempo in cui sfiorare possibilità, che siano persone, relazioni o argomenti di studio. In quel mare agitato però puoi trovare un pezzo di carbone da spulciare, strofinare, raffinare… che potrà diventare il tuo diamante… o meglio il diamante che potrai donare alla tua diocesi e ti dirà chi puoi essere per un pezzo di strada su questo pezzo di mondo. Ve lo dico oggi a distanza di anni… Spero possa essere vero anche per voi. Io dico grazie a questo mare incontenibile che è stato e ancora è Policoro”.
Questa la testimonianza di Giacomo e Flora, due animatori senior, che  ci ricordano che il progetto Policoro non è una esperienza di tre anni.

Un genitore non dimentica mai la prima parola del figlio, queste sono le prime parole dei nuovi animatori che entrano nel progetto, questo è il nome con cui riconoscono il progetto Policoro, gli animatori “pulcini”:

“Interconnessi si può…costruire speranza!”

“Un cammino di crescita e conoscenza e confronto formativo di tre anni rivolto a giovani per i giovani delle loro comunità, ispirato al Vangelo, sul tema e sui risvolti del lavoro”.

“In cammino a servizio della Parola per cooperare e realizzare sogni e miracoli”.

“Il progetto Policoro, che si occupa di aiutare i giovani ad inserirsi nel mercato del lavoro e di farlo con consapevolezza etica è un’opportunità di incontro e di relazioni che ci aiutano a crescere in competenze e nella fede ma soprattutto può essere un’occasione da non perdere per chi desidera ancora realizzare sogni”.

“La felicità è una strada verso la speranza”.

“un cammino di condivisione ed opportunità per i giovani sul lavoro”

“Le nostre parole chiave sono: servizio, collaborazione, partecipazione, sogno, migliorarsi e scelta”.

“L’opportunità di essere protagonisti del cambiamento nel territorio attraverso i giovani”.

Buon Cammino!