Sicilia: contributi per giovani agricoltori

Sono stati riaperti i termini, per l’anno 2004, per la presentazione delle domande relative al bando Misura 4.07 “Insediamento giovani agricoltori” del POR Sicilia 2000-2006 (pubblicato nella GURS n. 10 del 28 febbraio 2003).

 
 
La misura si rivolge ai giovani imprenditori agricoli singoli o associati con età inferiore ai 40 anni che s’insediano per la prima volta, assumendo la responsabilità o corresponsabilità civile e fiscale per la gestione dell’azienda che possiedano competenze professionali adeguate.
 
Gli interventi previsti dal Dispositivo Diringenziale, pubblicato sulla GURS n. 5 del 30 gennaio 2004, concernono le spese relative alla creazione di aziende agricole e potranno anche essere richiesti contestualmente a investimenti per il miglioramento aziendale da operare internamente all’azienda, i quali possono interessare l’adattamento strutturale per il conseguimento dei requisiti minimi di redditività economica e d’igiene e benessere degli animali.
 
Le agevolazioni consistono nell’erogazione di un premio unico per un importo massimo ammissibile (nel bando 2003 l’importo era di Euro 20.000). E’ previsto che i beneficiari possano ricevere un ulteriore abbuono di interessi per i prestiti contratti a coperture delle spese derivanti dall’insediamento, il cui valore capitalizzato deve risultare inferiore alla predetta cifra massima del premio unico (Euro 20.000).
 
La domanda di contributo per il primo insediamento, redatta secondo il modello allegato al Bando 2003 – 2006, dovrà essere presentata all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente per territorio rispetto all’ubicazione dell’azienda agricola, in busta chiusa controfirmata da parte del richiedente riportando la dicitura “ Bando di Concorso per il Primo Insediamento Giovani in Agricoltura ” tramite raccomandata o consegnata direttamente all’Ufficio Accettazione entro il 30 marzo 2004.