È iniziato mercoledì 18 novembre, presso il Convitto dellIstituto Alberghiero di Potenza, il progetto di orientamento al lavoro Orientarsi. Verso il futuro protagonisti del proprio lavoro.
Il percorso ideato e presentato dal Progetto Policoro della diocesi di Potenza, vedrà coinvolti dal prossimo mese, insieme ai ragazzi del Convitto, quelli frequentanti le ultime classi di alcuni istituti superiori tecnici e professionali di Potenza e provincia.
Orientarsi è nato da un bisogno urgente di concretezza e di presenza del PP tra i giovani, per poterli incontrare nei luoghi che vivono e offrire un servizio di accompagnamento e di sostegno.
Diverse le tappe del percorso: dallOrientamento
. al Curriculum Vitae. Dal Lavoro Cercato al Lavoro Creato; dalla Progettazione alla preparazione di un Colloquio di Lavoro che rilascerà ai giovani un simbolico attestato.
Si parte dalle capacità di ciascuno, i talenti, i sogni e i bisogni dei giovani per cercare di indirizzarli dando loro un orientamento. Si passa poi a scrivere la propria storia: la redazione del curriculum per tracciare le proprie competenze ed esperienze cercando di mettere a fuoco la direzione verso la quale guardare.
Le possibilità poi di crearsi un lavoro: la cooperativa. Un esempio e una testimonianza.
E ancora una lente di ingrandimento per provare a leggere il territorio e capire quali sono le sue potenzialità.
La simulazione di un colloquio di lavoro da parte dei giovani partecipanti, a chiudere simbolicamente il percorso!!!!
Tra gli strumenti inseriti per affrontare le diverse tappe anche giochi, musiche e la visione di cortometraggi che renderanno piacevole e meno faticoso lesercizio dellorientamento.
Francesco, Stefania, Domenico sono solo alcuni dei nomi dei giovani incontrati, hanno espresso il loro interesse verso il percorso e nei loro volti si leggevano le parole di questo brano musicale che ha chiuso il nostro primo incontro:
Ognuno ha qualcosa dentro di sè
e basta cercarla veder di trovarla capire dov’è
Ognuno ha un talento e ce l’hai anche tu
anche se per ora le tue insicurezze sfamano e
accrescono le tristezze
. (Arisa, Pensa così)
Per info e per visionare il progetto:
policoropotenza@virgilio.it
Raffaella De Nicola