MI METTO AL LAVORO!

Si è tenuto a Matera nelle giornate 03 – 04 Giugno e 17 – 18 Giugno il seminario di orientamento al lavoro organizzato dall’ equipe del Progetto Policoro della diocesi di Matera- Irsina. Interesse primo degli animatori di comunità quello di accompagnare il gruppo dei partecipanti in un percorso volto all’osservazione del territorio e alla considerazione delle risorse personali; questi infatti gli obiettivi dei due moduli del seminario.

 
Ponendo salde radici con una lectio sul senso cristiano del lavoro, tenuta da don Antonio Polidoro (Direttore diocesano della Pastorale sociale e del lavoro) , il primo modulo del seminario si è dispiegato nell’attività di photovoice, che ha visto i partecipanti protagonisti nell’analisi delle situazioni di “abbandono” del territorio. Con occhio clinico ognuno ha fotografato il contesto, restituendo in plenaria immagini di luoghi abbandonati, vite abbandonate, storie abbandonate; situazioni che porterebbero al grido esasperato “Abbà”, ma allo stesso tempo situazioni di “Dono”.
Più introspettivo invece il secondo modulo del seminario che ha visto al centro dell’ interesse la persona. Con l’ aiuto della psicologa Anna Maria Manicone (anche ex animatrice di comunità) i partecipanti sono stati attori di un’ attività, strutturata con la tecnica dei casi, circa i processi decisionali, e di un questionario sulla conoscenza di sé e delle proprie risorse. Tra i professionisti al servizio del seminario di orientamento al lavoro, anche l’ avvocato Nunzio Calicchio (presidente regionale di MCL) e il sociologo Rocco Di Santo; il primo ha restituito ai partecipanti un quadro giuslavorista, focalizzando l’attenzione sul Jobs act e mettendo in chiaro le differenze tra cooperativa e impresa sociale; il secondo infine ha raccolto tutti gli stimoli ricevuti dal seminario per richiamare all’ analisi dei fabbisogni del territorio in relazione alle risorse umane.
 
Le dinamiche di gruppo, il brainstorming, l’ attenzione alla persona, le opportunità, il fare impresa, la dottrina sociale della Chiesa, il bene comune, la cooperazione, i bisogni territoriali; queste le chiavi che con il seminario di orientamento al lavoro vogliono costruire sentieri di speranza.
 
Lucia De Stefano AdC I anno