Lungro: AdC “in uscita”

Il 18 marzo si è svolto il primo di una serie di incontri programmati dall’équipe diocesana del Progetto Policoro che vede protagonisti i giovani volontari di servizio civile impegnati nei diversi progetti delle nostre comunità eparchiali, alcuni dei quali alla prima esperienza “lavorativa”. Ciò che era partito come un incontro informativo sul progetto Policoro e gli AdC a servizio dei giovani, si è rivelato, poi, formativo per entrambe le parti per la condivisione e lo scambio delle diverse esperienze personali e comunitarie.

 
Il filo conduttore è stato “il servizio” nelle sue varie sfaccettature: da un semplice “chi siamo” e “cosa ci piace fare” sono saltati fuori talenti, abilità, aspettative, dubbi, opportunità e nuove possibili iniziative. Una marcia in più sono state le testimonianze delle esperienze di servizio civile, nel sociale, nell’accoglienza e alle Gmg di Cracovia e Panama vissute finora dalle due AdC.
È indescrivibile l’emozione nel vedere riaccendersi la luce negli occhi di questi ragazzi nel sapere che dalla loro parte ci sono altri giovani come loro che sostengono, spronano, incitano e animano i loro desideri e, soprattutto, che sono pronti ad ascoltarli e ad accompagnarli. Sono usciti da questo incontro pieni di entusiasmo e nuove idee per affrontare questo pezzetto di strada comune “in servizio”.
 

Daniela Manna