Giovani, creatività, idee e lavoro

Il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive ha dato il via al bando di concorso “Giovani idee cambiano l’Italia” che prevede l’assegnazione di contributi ai ragazzi e alle ragazze per la realizzazione di idee innovative.

 
Il Concorso nazionale ha come indirizzo la creazione di progetti su tecnologia, sociale, ambiente e territorio.
 
Il concorso è promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive, ed è alla sua prima edizione.
Si tratta di un’iniziativa assolutamente nuova, che mira a valorizzare e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso l’erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, impegnati sul Fondo nazionale per le Politiche Giovanili.
 
Il bando è rivolto a tutti i giovani cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro informale composti da un minimo di quattro persone.
 
Verranno finanziate le migliori idee progettuali riguardanti le seguenti aree tematiche:
 
– innovazione tecnologica
– utilità sociale e impegno civile
– sviluppo sostenibile
– gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.
 
Ai vincitori verranno assegnati contributi fino ad un massimo di 35.000 euro.
 
Il testo del bando e la relativa domanda di candidatura, pubblicati il 2 gennaio 2007 sulla Gazzetta Ufficiale, sono scaricabili dal sito www.pogas.it.