Cooperativa Talenti

 La nostra cooperativa nasce nel 1999 da un'idea dell'allora direttore della Caritas diocesana Don Giuseppe Augello.
In quel periodo collaboravano e progettavano molto i tre uffici nazionali e quindi poi diocesani Caritas, pastorale sociale e giovanile.
Dopo aver fatto vari corsi su cooperazione in genere ed in particolare quella sociale, fatti dal CENASCA CISL, le pastorali, l'ACLI, ecc., alcuni di noi dopo aver fatto il primo corso di animatori di comunità, insieme al direttore costituimmo la cooperativa con soci provenienti da tutta la diocesi. La cooperativa che per statuto aveva tante opportunità si doveva concentrare principalmente su i minori, soprattutto con disagi o problemi. Così dopo vari studi ci concentrammo sull'apertura di una comunità alloggio per minori con la fascia 0 - 6 (nel 2000 uscì la legge che a breve dovevano chiudere tutti gli istituti).
Il direttore che nello stesso tempo era parroco in una parrocchia di Castelvetrano ci mise a disposizione un appartamento e proprio lì nel 2002 cominciò l'avventura della comunità alloggio per minori IL GABBIANO.
Dalla nascita ad oggi la cooperativa ha attivato diverse attività ma mantenendo sempre lo stesso settore cioè MINORI.
Nel 2002 nasce la comunità alloggio IL GABBIANO (0-6 anni).
Nel 2009 nasce la comunità alloggio per minori IL PELLICANO a Santa Ninfa (7-13 anni).
Dal 2009 la cooperativa ha vinto delle gare d'appalto di servizi ai minori dei Piani di Zona del Distretto Socio-sanitario D 54. Nel 2009 gestisce il SED Servizio Educativo Domiciliare. Dal 2010 al 2012 il progetto TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (recupero scolastico per minori in difficoltà). Dal 2011 fino al 2014 sta gestendo e gestirà il progetto ZERO IN CONDOTTA (servizio di assistenza e recupero per la dispersione scolastica).
Dal 2012 stiamo avviando un progetto di sostegno alle famiglie affidatarie o a coloro che vogliono collaborare con le comunità denominato IO MI AFFIDO A TE.
Nel 2010 abbiamo vinto un bando progetto per l'affido di una struttura confiscata alla mafia a Triscina di Selinunte per farne una colonia estiva ed un piccolo centro di aggregazione. La struttura è denominata IL NIDO DELLE RONDINI.

La cooperativa dalla costituzione ha aderito a LEGACOOP e da alcuni anni il presidente fa parte del coordinamento regionale di LEGACOOP SOCIALI.
Dal 2008 fa parte del coordinamento delle cooperative sociali eel DISTRETTO socio-sanitario D54 comprendente i comuni di Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale.
Dal 2004 faceva parte del CNCM coordinamento nazionale comunità alloggio con sede a Firenze.
Dal 2010 collabora con l'Associazione Nazionale LIBERA. Inoltre con l'Azione Cattolica diocesana, CISL locale.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

TALENTI società cooperativa sociale onlus
Sede legale: via g. Gentile n° 5 – 91022 Castelvetrano (TP)
Tel.e fax c/o comunità alloggio 0924908546
Cell. 3476128272 (presidente)
Referente : rag. Vincenzo Pugliese
e-mail: talentionlus@libero.it
Sito web: www.cooptalenti.it

Via Gentile 5 – 91022 Castelvetrano (TP)