Cooperativa sociale L’Albero

L'Albero è una Cooperativa Sociale di tipo A), ex L 391/91, ONLUS di diritto, e , come tale eroga esclusivamente servizi alla persona, svolgendo attività a carattere socio-assistenziale e socio-culturale - didattico-formativo. L'ALBERO nasce nel 2005 ed ha sede nel comune di Minervino Murge (Bt), dove svolge le proprie attività, anche in partnership con altri attori del terzo settore, puntando a sostenere i bisogni sociali espressi dal territorio stesso.
MISSIONE.
L'azienda ha definito una missione ed è stata esplicitamente formulata. Il sostegno ai bisogni sociali territorializzati viene declinato attraverso l'erogazione di servizi alla persona, a carattere socio-assistenziale. L'azione socio-culturale, invece, fa riferimento ad esperienze di tipo musicale. La musica non è il fine (il contenuto da apprendere), ma il mezzo di cui l'azione sociale si serve, lo strumento privilegiato per favorire la crescita della persona in toto, anche dal punto di vista sociale e relazionale.
Le stesse attività formative che l' ALBERO propone agli operatori del terzo settore, mantengono il riferimento all'animazione musicale.

ATTIVITA' ECONOMICA
La cooperativa offre diverse tipologie di servizi, quali:
a) Servizi Socio-Culturali : la cooperativa propone percorsi formativi per operatori del terzo settore; la cooperativa sostiene e collabora all'attività didattica del Centro Didattico Musicale che propone percorsi formativi musicali per bambini, giovani e adulti;
b) Servizi Socio-Assistenziali:
- per la terza età offre: servizio pasti e assistenza a domicilio e Servizi infermieristici. Inoltre l' ALBERO è partner delle Opere Pie Riunite "Bilanzuoli-Corsi Falconi-Ciani" nell' ideazione ed implementazione di Anchise - Piano integrato di servizi a favore della terza età. L'ALBERO eroga per Anchise tutti i servizi alla persona presso la casa Protetta "M. Clelia Merloni", tutti i servizi di assistenza domiciliare, i servizi di animazione attraverso il progetto ANIMANZIANI, e la musicoterapia
- per la famiglia e l'infanzia: per i bambini dai 6 agli 8 anni, lo spazio del progetto LUDO & TECA offre diverse attività pomeridiane quali: fare i compiti insieme; la bottega dei suoni, per imparare l'ABC della musica giocando; laboratorio teatrale; attività motoria, in collaborazione con l'Associazione Genitori. Alle attività orientate alla crescita ed alla formazione del bambino si associano quelle proposte ai genitori tra cui una attività di counseling e un percorso di accompagnamento alla genitorialità, per genitori di bambini in età scolare.

RISORSE UMANE E COMPAGINE SOCIALE
La cooperativa si compone di tre soci, di cui due donne. Attualmente occupa un totale di venti operatori, di cui tre con contratto a tempo determinato, sette a tempo indeterminato, ed otto professionisti in regime di contratto di lavoro autonomo.

GOVERNANCE –RETI DI AZIENDE –SVILUPPO LOCALE COMUNICAZIONE
La governance è affidata ad un Amministratore Unico che agisce di concerto con gli altri due soci. Attualmente la cooperativa non aderisce a reti nazionali, ma collabora con associazioni di volontariato, culturai, enti religiosi ed istituzioni locali.
Molto importante è la comunicazione con i suoi utenti e i suoi partner, infatti la predisposizione del sito web consente di aggiornare continuamente l'offerta di servizi. A questo strumento di comunicazione si affianca l'utilizzo di mailing list, brochure informative, locandine, sms, articoli su quotidiani locali

ASPETTO ECONOMICO
L'attività di impresa sociale è rivolta prevalentemente al un mercato locale, di livello comunale. I proventi derivano per la quasi totalità da contratto con privati, fatta eccezione per le erogazioni liberali relative alle risorse di cui al 5X100 e per occasionali finanziamenti su progetti (es. Caritas Italiana).

PROSPETTIVE FUTURE
La cooperativa punta a consolidare il know-how acquisito in ambito di gestione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, con particolare riferimento ai servizi per la terza età. Si propone, inoltre, di potenziare i servizi alle famiglie con minori e di continuare a sostenere la nascita e lo sviluppo di luoghi ed esperienze di tipo musicale, nel comune di Minervino Murge (BT).

PROGETTO POLICORO
Il progetto Policoro è stato conosciuto tramite la Caritas Diocesana ed il ruolo dell'animatore di comunità è stato determinante ai fini della promozione delle relazioni con le istituzioni di credito. Inoltre la cooperativa ha fruito di finanziamenti da parte della Diocesi per iniziare l'attività. Questa forma di accesso garantito al credito non sarebbe stata possibile, in quella fase iniziale, con nessun altro istituto di credito.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa sociale L’Albero
Via Dante, 5 - 70055 Minervino Murge (BT)
E-mail: info@lalberocoop.it
Sito internet: www.lalberocoop.it

Via Dante, 5 - 70055 Minervino Murge (BT)