Cooperativa Sociale La Strada

La Cooperativa sociale "LA STRADA" nasce nel mese di febbraio 2000 da un'azione di spin-off avvenuta all'interno della Coop. "Sociale S. Maria di Canneto" a r.l. che gestisce una comunità di accoglienza per minori a rischio. Lavorando nell'ambito minorile ed in modo particolare con soggetti a rischio conclamato di devianza, si è avvertita l'esigenza di non limitare la propria azione al solo recupero, ma di ampliarla ad interventi di prevenzione primaria e secondaria tendenti a lenire i forti disagi che il territorio nasconde sotto l'apparenza di "isola felice". L'attenzione rivolta alle nostre piccole realtà locali ha stimolato la domanda di servizi socio-educativi ed animativi tanto da condurci a pensare ad una nuova realtà economica. Nel 1998 la nostra idea imprenditoriale è stata inclusa nel "Progetto 5", un'iniziativa in seno al Progetto Policoro finalizzata allo start-up d'impresa, grazie al quale abbiamo seguito il percorso formativo proposto dal Cenasca prima e da Inecoop poi, beneficiando di un contributo di circa 30 milioni delle vecchie lire per le spese necessarie ad avviare le attività.
La Diocesi ci ha concesso in comodato gratuito degli spazi abbastanza ampi per la sede legale ed operativa della Coop. ed inoltre ha affidato a noi la gestione del Centro Polifunzionale "S. Giovanni Evangelista", un centro di aggregazione giovanile. Le attività programmate in sede vengono realizzate in diversi paesi, a disposizione soprattutto di coloro (Enti pubblici, scuole, gruppi, famiglie) che a diverso titolo sono impegnati in attività educative, formative e culturali e che hanno come obiettivo finale la promozione dell'uomo in tutte le sue dimensioni. La Cooperativa sta lavorando ad un progetto che possa dare maggiore visibilità ed organicità ai servizi elargiti, rispondenti sempre più ai reali bisogni del territorio. E' ormai prossima la realizzazione di un Centro Educativo con servizi integrati per l'infanzia dove vengono offerte attività educative, ludiche e animative per bambini e ragazzi, con l'obiettivo di fornire alle famiglie un valido aiuto nel difficile compito educativo, ed ai minori uno spazio ed percorso educativo e ludico pensato e modulato specificamente per le loro esigenze.

Prodotti e servizi della cooperativa

I servizi che eroghiamo sono così schematizzati:
· gestione di centri diurni ed altre strutture a carattere animativo, ricreativo e culturale;
· elaborazione e realizzazione di progetti educativi e didattici per le scuole;
· animazione territoriale per bambini, adolescenti, giovani ed anziani;
· sostegno scolastico e corsi di metodologia dello studio;
· laboratori di arti manuali;
· animazione di momenti ludico-ricreativi;
· corsi di orientamento musicale, per una prima alfabetizzazione musicale attraverso l'approccio diretto ad alcuni strumenti musicali;
· soggiorni e colonie estive;
· organizzazione e creazione di strumenti e sussidi per attività animative ed educative.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Coop. soc. La Strada
sede legale: Colle S. Giovanni n.47 86029 Trivento (CB)
Referente commerciale Dott.ssa Franchella Sonia
Tel. 0874 - 873285 Fax 0874 – 873972
e-mail: socialstrada@tiscali.it

Colle S. Giovanni n.47 86029 Trivento (CB)