Cooperativa Sociale Il Nardo

IL NARDO è una cooperativa sociale di tipo A e B che si occupa di servizi socio-educativi e nasce dalla tenacia di quattro giovani donne della Basilicata, professioniste nel settore dell’educazione e della formazione con forte attaccamento al proprio territorio.

Aurora Maiolo (AdC senior, proveniente da Acerenza), Milenia Castrignano (AdC in carica, proveniente da Anzi) e Anna Maria De Bonis (proveniente da Pietragalla), insieme alla preziosa collaborazione professionale esterna di Mariangela Fidanza (proveniente da Oppido Lucano), dopo un percorso di accompagnamento promosso dal Progetto Policoro della diocesi di Acerenza (in particolare del direttore della Pastorale Giovanile diocesana) maturano il forte desiderio di “sprecare” tutte se stesse per la cura delle future generazioni, valorizzando così quelle che sono le risorse più preziose per un territorio, ovvero le persone, le sole che possono operare un vero cambiamento sociale.
Scelgono di chiamarsi Il Nardo proprio in riferimento all'episodio evangelico in cui una donna, probabilmente la Maddalena, rompe un vaso di profumo di nardo, preziosissimo, ai piedi di Gesù, senza curarsi dello“spreco (così come fa notare Giuda che voleva venderlo per darlo ai poveri). Questo si rivela un gesto profetico per la futura sepoltura di Gesù, ma che assume anche il significato di“risurrezione e, dunque, diviene un segno di speranza in tutte le realtà di disagio e sofferenza che caratterizzano la società.
Avvalendosi del supporto di diversi partners (associazioni, comunità, fondazioni, ecc) la cooperativa crede fortemente che l'interazione e lo scambio delle reciproche competenze generi cicli virtuosi che, oltre a valorizzare i talenti locali, aumentano la consapevolezza e la potenzialità della cittadinanza attiva, rafforzando la qualità e l'armonia del tessuto comunitario.
La massima di riferimento è di S. Ignazio di Antiochia: “Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa e ancor di più con ciò che si è”.

Servizi offerti
- Prevenzione del disagio giovanile e delle varie dipendenze attraverso progetti nelle scuole e centri di ascolto;
- Servizi per l'infanzia come asili nido, baby parking e doposcuola, con percorsi didattici personalizzati nei casi di Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
- Servizi a sostegno della disabilità;
- Servizi ricreativi e di animazione per bambini ed adolescenti: ludoteche e centri di aggregazione sociale;
- Accompagnamento dei soggetti svantaggiati al reinserimento lavorativo e sociale.

Collaborazioni
La cooperativa ha attivato dei progetti di futura collaborazione con la Comunità Emmanuel di Siano; l'Associazione Cento Rami e l'Accademia Ducale di Pietragalla eccellenze del settore musicale.

Inoltre, ha ricevuto la fiducia di tre pubbliche amministrazioni (il Comune di Acerenza, il Comune di Anzi e il Comune di Pietragalla) le quali hanno affidato alla cooperativa la conduzione di alcuni progetti negli Istituti Comprensivi di Anzi e Acerenza, e il servizio di centro estivo comunale a Pietragalla.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa Sociale Il Nardo
Sede legale: Contrada Tenuta Gala snc – 85011 Acerenza (PZ)
Referente principale:
Milenia Castrignano Cell.: 349.3755606
Aurora Ersilia Maiolo Cell.: 339.7697936
E-mail: info@ilnardo.it
PEC: ilnardosoccoop@pec.it
Facebook: IL NARDO Cooperativa Sociale

Contrada Tenuta Gala snc – 85011 Acerenza (PZ)