Cooperativa Nazareth

La cooperativa Nazareth si è costituita il 3 marzo 2018 ed è espressione della volontà di giovani Cristiani che vogliono trovare nella loro terra la possibilità di realizzare la propria vocazione, con la buona pratica della legalità e della giustizia, contrapponendosi all'illegalità con una gestione corretta, nonché attenti alla crescita integrale della persona, attraverso la conduzione di una casa per ferie. L'idea progettuale nasce dalla collaborazione fra la Cooperativa Nazareth e il Santuario diocesano“Santa Maria delle Grazie in Torre di Ruggiero, che ha sostenuto e incoraggiato l'iniziativa, donando un locale di 600 mq.

La casa per ferie Santa Maria delle Grazie, situata nel parco del Santuario, è donata in comodato d'uso gratuito dallo stesso, come segno concreto di speranza e di solidarietà alle problematiche occupazionali giovanili, oltre ad essere Gesto Concreto del progetto Policoro per l'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, è anche Opera Segno del progetto Costruire Speranza 2; la casa famiglia vuole essere segno di accoglienza per le migliaia di persone, giovani e non solo, che arrivano a Torre di Ruggiero ogni anno.

I Soci della cooperativa sono 3 e coordinano alcuni giovani del territorio che stanno facendo un cammino di crescita per essere in seguito inseriti nel progetto. Ragazzi differenti tra loro per formazione scolastica, professionale e familiare; ma la loro diversità permette di avere uno sguardo più ampio sulle attività da fare insieme.

La Cooperativa sta man mano ampliando la sua attività e dall'accoglienza nella Casa per ferie di Pellegrinaggi, Campi scuola, Ritiri spirituali, Incontri di preghiera, Esercizi spirituali, Esperienze di silenzio, Ricerca vocazionale... ha da poco tempo iniziato a gestire il Ristorante Il Boschetto, sempre, nell'area adiacente alla Casa per ferie.

Il Progetto Policoro, ha seguito fin dai primi passi il realizzazione dell'idea imprenditoriale, tenendo con la compagine colloqui informali nella fase di progettazione e garantendo una formazione sistematica per la crescita umana e cristiana.

Servizi offerti:
L'attività principale della cooperativa consiste nella gestione della Casa per Ferie Santa Maria delle Grazie e da qualche mese del Ristorante il Boschetto. Strutture ricettive, aperte tutto l'anno, attrezzate per ospitare gruppi parrocchiali, scolaresche, famiglie e singoli turisti.

I servizi che la struttura offre comprendono: Colazione, Servizio Ristorazione, Parcheggio, Cappella, Sala conferenza, tutto nel parco verde del Santuario.

Collaborazioni
Molto importante è stata e lo è tuttora la collaborazione con il Santuario Diocesano Santa Maria delle Grazie che oltre a mettere a disposizione i locali segue e sostiene tutte le iniziative; così come la Diocesi, il Comune di Torre di Ruggiero, il Borgo della Salute e gli uffici diocesani di Pastorale giovanile e pastorale famigliare.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Cooperativa Nazareth
Casa Per Ferie “Santa Maria delle Grazie”
Sede operativa: Via Delle Grazie – 88060 Torre Di Ruggiero (Cz)
Referente principale: Luciana Mongiardo
Cell.: 3426000812
E-mail: nazarethcoop@libero.it

Via Delle Grazie – 88060 Torre Di Ruggiero (Cz)